La diretta

Parigi vuole vietare la manifestazione pro-Palestina di sabato

.
Red. Online
26.10.2023 12:09

Il prefetto di polizia di Parigi, Laurent Nuñez, ha annunciato ai microfoni di radio France info l'intenzione di vietare la manifestazione pro-palestinese prevista per sabato nella capitale di Francia.

Nuñez ha dichiarato che le organizzazioni che promuovono la protesta hanno, «attraverso alcune dichiarazioni», lasciato intendere una forma di «sostegno ad Hamas». Tra queste organizzazioni, ha precisato, «ci sono il Capjpo, la rappresentanza del fronte di liberazione della Palestina in Francia o ancora il Nouveau Parti anticapitaliste (Npa)».

Il prefetto motiva il divieto evocando un criterio «morale», sostenendo che «la turbativa dell'ordine pubblico può essere immateriale», secondo una sentenza del consiglio di Stato «che risale agli anni Ottanta». «Il fatto che si possano pronunciare dichiarazioni negazioniste, antisemite o di sostegno al terrorismo rappresenta per noi un problema», ha sottolineato Nuñez. In un parere del 18 ottobre, il Consiglio di Stato francese ha lasciato campo libero ai prefetti per decidere se vietare o meno queste manifestazioni.

Il conflitto israelo-palestinese è un tema altamente sensibile in Francia, Paese con la più importante comunità ebraica d'Europa (circa 500.000 persone) e circa sei milioni di musulmani. La situazione si è infiammata dopo l'attacco del 7 ottobre scorso di Hamas contro Israele e le successive rappresaglie israeliane nella Striscia di Gaza.

In questo articolo: