Passo avanti per il nuovo comparto scolastico di Lugano Centro
È il progetto Lieber Meister ad essersi aggiudicato il concorso, organizzato e diretto dalla Sezione della Logistica del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) in accordo con il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), per la progettazione del nuovo comparto scolastico di Lugano Centro. A comunicarlo è il Consiglio di Stato ticinese.
Nel mese di febbraio del 2018 il Gran Consiglio ha approvato un credito quadro di poco più di 5 milioni di franchi per la progettazione del comparto scolastico di Lugano Centro. Quest’ultimo, sede del Liceo 1 e della Scuola Media di Lugano centro, è composto dal Palazzo degli Studi, dal Palazzetto delle scienze, dalla Biblioteca cantonale e dall’edificio che ospita la palestra-mensa.
La riorganizzazione del comparto scolastico di Lugano Centro prevede, grazie alla riduzione della popolazione scolastica permessa dalla prevista creazione di un terzo Liceo del Luganese ad Agno, l’inserimento di tutto il Liceo 1 all’interno dell’edificio del Palazzo degli studi risanato, unitamente alla decisione di trasferire il Museo di scienze naturali a Locarno e di edificare una nuova piscina coperta a Trevano, ciò pone le basi per rispondere all’esigenza inerente l’edificazione di una Scuola Media secondo i nuovi standard logistici per l’edilizia scolastica, di spazi comuni e di quattro palestre nel contesto del comparto scolastico di Lugano Centro.
Lo scorso 29 ottobre è pertanto stato indetto un concorso di progettazione, organizzato e diretto dalla Sezione della logistica del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE).
La realizzazione del nuovo comparto scolastico prevede un investimento complessivo di circa 70 milioni di franchi (grado di precisione +/- 20%). La presentazione del messaggio per il credito di costruzione è prevista per metà 2026 a conclusione della fase di progettazione. La realizzazione dell’opera sarà eseguita a tappe e dovrebbe iniziare entro il 2026 e terminare indicativamente entro il 2030. La nuova scuola media sarà organizzata secondo i nuovi standard logistici cantonali per l’edilizia scolastica ed accoglierà circa 350 studenti.
Al concorso per la progettazione hanno partecipato 32 studi di architettura. La giuria, presieduta dall’arch. Remo Leuzinger, riunitasi il 13-14 aprile 2022, selezionando sette progetti, e successivamente il 4-5 ottobre 2022, ha designato vincitore il progetto Lieber Meister, presentato dal gruppo interdisciplinare capitanato dallo studio di architettura Tocchetti Architetti e Ingegneri di Lugano (architettura) e composto dagli studi Officina del Paesaggio Sagl di Lugano (architettura del paesaggio), Fürst Laffranchi Bauingenieure GmbH di Aarwangen (ingegneria civile), Visani Rusconi Talleri SA di Lugano (ingegnere impianti RVCS), Elettroconsulenze Solcà SA di Mendrisio (ingegnere impianti elettrici), EcoControl SA di Locarno (fisica della costruzione) e Nicola Lingeri Studio d’ingegneria Sagl di Lugano (sicurezza antincendio).
Il progetto è stato scelto all’unanimità dalla giuria perché ritenuto quello che meglio risolve l’inserimento nel contesto urbanistico, il rapporto con i beni monumentali, l’organizzazione degli spazi pubblici e i principi dei nuovi standard logistici cantonali per l’edilizia scolastica.
Al secondo posto si è classificato il progetto Un atrio diffuso del gruppo interdisciplinare guidato dallo studio Nicola Probst Architetti di Lugano, al terzo posto il progetto Girotondo del gruppo interdisciplinare guidato dalla comunità di lavoro Butikofer de Oliveira Architectes e Adolfo Zanetti Architetto di Losanna e Venezia, al quarto posto il progetto Parcoscenico del gruppo interdisciplinare guidato dalla comunità di lavoro Studio di architettura e pianificazione Guscetti e Studio we architetti di Lugano, al quinto posto si è classificato il progetto Nel Parco del gruppo interdisciplinare guidato dallo studio Durisch + Nolli Architetti di Massagno, al sesto posto si è classificato il progetto MIA del gruppo interdisciplinare guidato dallo studio FritschiBeis Architektur di Berna e al settimo posto si è classificato il progetto 275 msm dalla comunità di lavoro Guidotti Architetti e Ortalli-Verrier Architetti di Monte Carasso e Canzo.
Venerdì 18 novembre 2022 alle ore 11.00, presso Villa Ciani a Lugano, si terrà l’inaugurazione dell’esposizione di tutti i progetti che hanno partecipato al concorso, alla presenza dei Consiglieri di Stato Christian Vitta e Manuele Bertoli.
L’esposizione, al primo piano di Villa Ciani, rimarrà aperta dal 18 al 28 novembre e sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 14:00 alle ore 18:00.