Locarno76

Pietro Scalia a Locarno ritira il Vision Award Ticinomoda

La cerimonia si svolgerà giovedì 3 agosto in Piazza Grande e sarà seguita da una conversazione con il pubblico – Anche due proiezioni: Good Will Hunting (1997) e Black Hawk Down (2001)
© Giovanni Mecati @acmesign
Red. Online
27.06.2023 13:30

Il montaggio è il battito cardiaco di un film: a uno dei massimi rappresentanti di questa forma d’arte così vitale per il cinema, il Locarno Film Festival renderà omaggio con il Vision Award Ticinomoda 2023. Pietro Scalia – italiano, cresciuto in Svizzera e poi approdato a Hollywood – ha saputo affiancare alcuni dei registi più rappresentativi della contemporaneità, da Oliver Stone a Ridley Scott, fino a Bernardo Bertolucci, esaltandone la visione e la poetica, e portando una nuova sensibilità all’interno del suo mestiere.

In attesa di vedere Ferrari di Michael Mann, ultimo film a cui ha lavorato e tra i titoli di punta della prossima stagione, Scalia sarà dunque tra i protagonisti della 76. edizione del Festival (2-12 agosto).

Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Locarno Film Festival: «In principio era il montaggio, Eisenstein ce lo ha spiegato. E Hollywood lo ha formalizzato. Nella tradizione dei grandi montatori hollywoodiani che hanno dato forma all’immagine del cinema classico e delle trasformazioni successive, Pietro Scalia ha rivoluzionato il modo di pensare il modo di giuntare un’immagine all’altra. Nelle sue collaborazioni con Bernardo Bertolucci, Ridley Scott, Sam Raimi, Michael Bay e Gus Van Sant (fra i moltissimi) ha saputo aderire e reinventare alla poetica e alla ricerca formale degli autori. Montatore che ha influenzato intere generazioni di giovani, Scalia ha introdotto uno sguardo nuovo nel determinare gli intervalli ritmici e di tempo necessari attraverso i quali legare le immagini fra loro. Pietro Scalia: uno sperimentatore e un genio dello sguardo e della musicalità del montaggio».

Il programma dell’omaggio

Il premio Vision Award Ticinomoda 2023 verrà consegnato la sera di giovedì 3 agosto in Piazza Grande.

Il programma di Locarno76 prevede anche la proiezione di due titoli scelti da Scalia all’interno della sua multiforme filmografia:
Good Will Hunting, Gus Van Sant – Stati Uniti – 1997
Black Hawk Down, Ridley Scott – Stati Uniti/Gran Bretagna – 2001

Inoltre, venerdì 4 agosto alle 10.30, Scalia dialogherà con il pubblico di Locarno76 nel corso di una Conversazione al Forum @Spazio Cinema.

In questo articolo: