Maltempo

Pioggia e temporali, esonda la Moesa

Il nucleo di Sorte travolto da fango e detriti, «controlli casa per casa in corso» – L'A13 è stata chiusa in entrambe le direzioni tra Hinterrhein e San Vittore – Acqua e materiale hanno invaso la strada cantonale tra Lostallo e Cabbiolo
© Rescue Media
Jenny Covelli
21.06.2024 21:07

Il fiume Moesa è esondato a causa della abbondanti precipitazioni delle ultime ore. Le autorità cantonali dei Grigioni hanno diramato un'allerta valida per l'intera Mesolcina. «Si sono verificate inondazioni», scrive Alertswiss. La portata del fiume ha superato i 600 metri cubi al secondo alla stazione di rilevamento di Lumino. L'ultimo valore misurato (alle 21.20) è di 596 metri cubi al secondo.

Uno smottamento ha travolto alcune abitazioni e auto posteggiate, riferisce Rescue Media. Sul posto sono all'opera polizia e pompieri. Il sindaco di Lostallo, Nicola Giudicetti, conferma al CdT che la frazione di Sorte è stata invasa da una colata di fango e detriti. «Non dovrebbero esserci persone coinvolte, ma i controlli casa per casa sono tuttora in corso».

«A Sorte l'acqua è a metà sottopassaggio», scrive qualcuno su Facebook. Viene segnalato che a Lostallo è saltata pure la luce. Rescue Media riferisce che una ventina di persone è stata tratta in salvo mediante elicottero dalla REGA e da Heli Rezia. La colata di acqua, fango e detriti ha travolto alcune case e diverse auto. Le persone tratte in salvo sono prese in cura dal personale sanitario di Ticino Soccorso che ha messo in atto il Dispositivo per eventi straordinari, creando un posto medico avanzato nei pressi del luogo dell'evento.

L'A13 è stata chiusa in entrambe le direzioni tra Hinterrhein e San Vittore a causa di smottamenti. Acqua e materiale hanno invaso la cantonale tra Lostallo e Cabbiolo. A Sorte (tra Lostallo e Cama) del materiale ha raggiunto le abitazioni.

Alla popolazione è stato raccomandato di non scendere in scantinati e autorimesse sotterranee, di non circolare con auto o bicicletta sulle strade allagate, di non avvicinarsi ai corsi d’acqua in piena per il pericolo di onde improvvise o crollo di argini, di non recarsi nelle zone interessate e di recarsi ai pieni superiori degli edifici.

In Ticino, smottamenti e circolazione a corsie alternate vengono segnalati a Onsernone, tra Crana e Spruga. Nel Sottoceneri, a causa della caduta di massi, via Ceresio a Collina d'Oro è stata chiusa.

AGGIORNAMENTO DELLE 23.15

Con un primo comunicato sulla situazione, la Polizia cantonale dei Grigioni conferma che la situazione si è aggravata in serata. La polizia cantonale grigionese e i suoi partner hanno allestito un'organizzazione di emergenza che comprende tutte le organizzazioni della valle. È stato necessario evacuare alcune persone. La situazione viene gestita congiuntamente. Una nuova comunicazione sarà diramata non appena saranno disponibili ulteriori informazioni.

L'A13 e la H13 strada italiana sono chiuse. Le informazioni sull'accessibilità delle strade nazionali e cantonali sono disponibili sul sito www.strassen.gr.ch.