Formazione

Politecnici, le tasse per gli studenti stranieri vanno triplicate

Il Consiglio dei PF si è dichiarato oggi favorevole alle chiare posizioni espresse in tal senso dal Parlamento
© ETH Zürich / Gian Marco Castelberg
Ats
12.07.2024 11:32

In futuro, gli studenti stranieri che intendono frequentare i politecnici federali (PF) di Losanna e Zurigo si vedranno triplicate le tasse di iscrizione. Il Consiglio dei PF si è dichiarato oggi favorevole alle chiare posizioni espresse in tal senso dal Parlamento, quando è stato affrontato il Messaggio sull'educazione, la ricerca e l'innovazione per il periodo 2025-2028. Le decisioni definitive saranno prese a fine 2024.

Stando al Consiglio nazionale, anche con un simile incremento le tasse per studiare ai politecnici rimangono in un confronto internazionale più basse rispetto agli emolumenti prelevati in altri atenei esteri. Inoltre, in un frangente finanziariamente difficile, si tratta di chiedere un gesto agli studenti esteri per poter godere di una formazione di alto livello.

In marzo, il Consiglio dei PF aveva deciso di rinunciare a un tale aumento per il timore di perdere la capacità di attrarre i migliori talenti internazionali. «Questi aspetti sono e rimarranno di importanza primaria (...). Per questo, una serie di misure di accompagnamento garantiranno anche in futuro a studentesse e studenti internazionali di talento con redditi modesti di poter studiare presso i due politecnici federali», viene sottolineato.

Il Consiglio dei PF propone inoltre di collegare tutte le tasse universitarie all'indice nazionale dei prezzi al consumo. Questo per evitare un'ulteriore svalutazione delle entrate derivanti dalle tasse a causa dell'inflazione.

Tali provvedimenti contribuiranno a mantenere l'elevata qualità dell'insegnamento nel settore dei PF. Le nuove tasse universitarie per studenti stranieri verranno introdotte a partire dal semestre autunnale 2025. Un regolamento transitorio consentirà alle studentesse e agli studenti già immatricolati di concludere il bachelor o il master senza pagare più tasse, viene ancora precisato.

Durante i dibattiti in Consiglio nazionale, i Verdi si erano espressi contro la proposta di triplicare le tasse, sostenendo che così facendo si rischia di dirottare gli studenti più brillanti verso atenei di altri Paesi. L'UDC, che si batteva per tagliare ancora di più nel progetto governativo, aveva proposto addirittura di quintuplicare le tasse di iscrizione, venendo però sconfessata al voto.

Il Consiglio degli Stati ne discuterà nella sessione autunnale. L'iter parlamentare dovrebbe concludersi entro la fine dell'anno. Attualmente, le tasse per studiare ai politecnici di Zurigo e Losanna ammontano a 730 franchi per semestre, sia per gli studenti svizzeri che per quelli stranieri.

Associazioni studenti vi si oppongono

Le reazioni delle associazioni studentesche dei due atenei interessati non si sono fatte attendere: in una nota odierna, la zurighese VSETH e la losannese AGEpoly si oppongono fermamente a queste misure.

A loro avviso gli studenti sono un gruppo sociale relativamente debole dal punto di vista finanziario e non ci si può aspettare che colmino con le loro tasse il grande buco nel bilancio dei PF. Essi dovrebbero essere selezionati in base alle loro capacità e potenzialità, non alla loro situazione finanziaria.