Svizzera

Preventivo 2024, approvato il secondo credito aggiuntivo

Tale somma include sette crediti aggiuntivi per 302 milioni di franchi, 185 dei quali per le persone in cerca di protezione provenienti dall’Ucraina
© CdT/Gabriele Putzu
Red. Online
20.09.2024 10:20

Ammonta a 302 milioni di franchi il secondo credito aggiunto al preventivo 2024 approvato oggi dal Consiglio federale. Tale somma include 185 milioni per gli Ucraini in cerca di protezione e altri 86 per finanziarie il programma di ricerca europea «Orizzonte».

Globalmente, il Governo chiede al Parlamento di stanziare sette crediti aggiuntivi di cui una buona fetta quale uscita straordinaria per le persone con statuto di protezione S provenienti dall'Ucraina.

A tale riguardo, spiega una nota governativa odierna, la Segreteria di Stato della migrazione prevede che, per quest'anno, le persone che avranno bisogno di aiuti sociali saranno in media 63'500, a fronte delle 50 mila a preventivo.

Come per il preventivo 2024, questi fondi sono chiesti come fabbisogno finanziario eccezionale. Cento milioni saranno compensati nel bilancio ordinario, perché nel contempo le somme forfettarie per l'integrazione saranno inferiori al previsto.

A causa dell'esclusione della Svizzera dal programma Orizzonte, si è deciso di adottare misure transitorie basandosi sullo stato di avanzamento dei progetti. Concretamente, la Confederazione finanzia direttamente i progetti basati in Svizzera valutati positivamente dall'Ue, ma che non ricevono da quest'ultima alcun aiuto.

Per l'anno in corso, il maggiore fabbisogno riguarda principalmente le tranche di pagamento per le gare d'appalto 2021-2023. L'aggiunta sarà compensata tra il 2026 e il 2030: poiché con il credito aggiuntivo vengono anticipati i pagamenti, negli anni successivi il fabbisogno sarà inferiore.

Altri 14,2 milioni sono destinati alla creazione di nuovi posti per la custodia di bambini, il cui numero è ritornato a salire dopo la pandemia di coronavirus. Alla fine dell'anno, i nuovi posti potrebbero essere 4 mila.

La Confederazione sostiene tali sforzi per tre anni al massimo. Inoltre, Cantoni e Comuni hanno aumentato i propri sussidi; la Confederazione parteciperà nel quadro dei pertinenti aiuti finanziari a tempo determinato.

Gli altri crediti aggiuntivi ammontano a 16,8 milioni e riguardano, tra l'altro, i costi per i compiti di protezione straordinari sostenuti per la conferenza sulla pace in Ucraina che ha avuto luogo sul Bürgenstock (8 milioni) come anche il rimborso di una multa che la Commissione della concorrenza aveva inflitto a Swisscom (7,8 milioni).