Dopo il carnevale

Primo bilancio positivo per il Rabadan: «Numeri mai visti»

Il corteo mascherato della domenica ha registrato oltre 35 mila partecipanti — Giovanni Capoferri: «Dati che infondono molta fiducia per il futuro»
© Ti-Press
Red. Online
22.02.2023 18:21

Si è conclusa questa mattina la 160. edizione del Rabadan. E a Bellinzona è tempo per un primo bilancio. «Il meteo quasi primaverile e l’affluenza da record hanno caratterizzato la sei giorni di festa che ha pervaso Bellinzona di maschere, musica e tanta allegria», evidenzia un comunicato diffuso oggi. Giovanni Capoferri, presidente della Società Rabadan, ha descritto la 160° edizione appena terminata come «fantastica, con un’affluenza di pubblico sopra le aspettative, per tutti i vari momenti in programma. Alle serate frequentatissime da decine di migliaia di persone si è poi aggiunto il picco raggiunto durante il corteo della domenica con i 35.000 spettatori. Numeri mai visti per il Rabadan che mi rendono fiero e che infondono motivazione e molta fiducia per il futuro. Guardiamo infatti già da subito, anche se può sembrare strano, all’edizione del 2024 che inizierà l’8 febbraio. Tempo alcune settimane per fare bilanci e valutazioni interne. Poi la macchina riparte».

Tutti gli appuntamenti in agenda si sono svolti come da programma e hanno riscosso un successo «veramente sorprendente», sottolinea la Società: «Non si ricordano a Bellinzona numeri simili da diverse edizioni. Ciò testimonia quanto il carnevale sia atteso, apprezzato e soprattutto radicato nel tessuto sociale di Bellinzona e tutto il Cantone».

Qualche dato

Molto bene, prosegue il comunicato, «anche dal punto di vista della sicurezza che si è svolta senza particolari intoppi nonostante la grande affluenza da gestire. A questo proposito vale la pena evidenziare come durante la settimana carnevalesca, FFS e TILO hanno organizzato 48 treni speciali e altri 46 prolungamenti dei treni TILO per potenziare l’offerta e assicurare un trasporto comodo sia all’andata che al ritorno durante la notte per tutta la durata della manifestazione. Anche per la 160° edizione si è registrato un notevole utilizzo del trasporto pubblico su rotaia, con un totale di circa 75.000 viaggiatori sui treni speciali organizzati per tutte le notti di festeggiamenti tranne la domenica. Considerando anche le persone che si sono recate ai cortei di venerdì, sabato e domenica, l’affluenza complessiva durante la manifestazione ha contato circa 88000 passeggeri».

«I Cortei hanno registrato il tutto esaurito e un dato che va segnalato con grande orgoglio riguarda che il corte mascherato della domenica che complice una meteo primaverile ha registrato oltre 35.000 partecipanti. Tutti i dettagli e le cifre verranno comunicati a bocce ferme durante la conferenza stampa di chiusura prevista per martedì 28 febbraio».

In questo articolo: