Mondo
La diretta

Putin al vertice BRICS: il Sudafrica gli concederà l'immunità diplomatica

Il leader del Cremlino potrà recarsi nel Paese africano nonostante il mandato d'arresto emesso dalla Corte penale internazionale — Droni su Mosca e Kiev — TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Putin al vertice BRICS: il Sudafrica gli concederà l'immunità diplomatica
Red. Online
30.05.2023 06:33
15:51
15:51
Mandato di arresto per il comandante delle forze armate ucraine

Il ministero degli Interni russo ha emesso un mandato di arresto per il comandante delle forze armate ucraine Valerij Zaluzhny. Lo si evince dal database del ministero, secondo quanto riporta l'agenzia russa Tass.

13:53
13:53
Il Sudafrica concederà l'immunità diplomatica a Putin

(Aggiornato alle 15.09) Il Sudafrica concederà a Vladimir Putin l'immunità diplomatica per consentirgli di partecipare al vertice dei Paesi Brics (Russia, Brasile, India, Cina e Sudafrica), in programma a fine agosto, nonostante il mandato di arresto emesso a marzo dalla Corte penale internazionale (Cpi) nei confronti del presidente russo.

Il ministro sudafricano per le relazioni e la cooperazione internazionale, Naledi Pandor, riporta l'agenzia polacca Onet, ha annunciato che l'immunità sarà concessa a tutti i funzionari internazionali coinvolti in eventi legati al vertice Brics in Sudafrica.

Dal canto suo, il capo delle Forze armate sudafricane (Sandf), Rudzani Maphwanya, ha dichiarato che «non arresterà il presidente russo Vladimir Putin se verrà» in Sudafrica per il vertice dei Brics. Lo scrive il sito di una grande emittente privata sudafricana, Enca, sintetizzando dichiarazioni fatte dal militare.

In un video rilanciato su Twitter dalla stessa tv, il generale dice che «le Forze di difesa non sono in condizione di arrestarlo»: «Queste sono prerogative del ministro (della Giustizia, Ronald) Lamola e del ministro (della Polizia, Bheki) Cele perché la polizia arresta e il ministro Lamola interpreta la legge e indirizza».

11:42
11:42
«Evacuata una torre residenziale a Mosca dopo attacco con droni»

Uno degli edifici colpiti dai droni a Mosca, una torre residenziale sulla Via Profsoyuznaya, nel sud-ovest della città, è stato evacuato. Secondo il canale Telegram Shot, un drone si è schiantato contro le finestre di un appartamento al 16/o piano.

Due persone hanno dovuto essere medicate sul posto, ma non hanno avuto bisogno di essere trasportate in ospedale, dopo essere rimaste leggermente ferite negli attacchi con droni avvenuti stamane su alcun edifici residenziali di Mosca, come ha detto il sindaco, Serghei Sobyanin, citato dalla Tass.

Intanto diversi cittadini segnalano problemi per il traffico, soprattutto in entrata nella capitale, a causa della chiusura di alcune strade vicine agli edifici colpiti.

11:17
11:17
Prigozhin ai vertici militari: «Non fate niente contro i droni»

Il capo della compagnia militare privata Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha lanciato un nuovo durissimo attacco al ministero della Difesa russo, accusandolo di non avere garantito la protezione di Mosca contro gli attacchi con i droni come quelli avvenuti stamane. «In questo campo siamo anni indietro ai nostri avversari, forse decenni, ma non facciamo assolutamente nulla per colmare questo svantaggio», ha affermato Prigozhin su uno dei suoi canali Telegram.

«Cosa fate riguardo a questo, sporchi bastardi?», chiede poi il capo della Wagner rivolgendosi ai vertici militari. «Uscite dagli uffici dove siete stati messi per difendere questo Paese. Siete il ministero della Difesa e non avete fatto niente. Perché lasciate che questi droni arrivino a Mosca?».

10:58
10:58
«Non c'entriamo nulla con gli attacchi a Mosca»

«Ovviamente siamo lieti di guardare e prevedere un aumento del numero di attacchi. Ma ovviamente non abbiamo nulla a che fare direttamente con questo». Così il consigliere del presidente ucraino Mykhailo Podolyak al canale YouTube 'Breakfast Show', ripreso dal Guardian, nega la responsabilità di Kiev dietro l'attacco con droni a Mosca.

08:55
08:55
Mosca: «8 droni ucraini contro la capitale, 5 distrutti»

Il ministero della Difesa russo ha accusato l'Ucraina di avere lanciato stamane «un attacco terrorista» con otto droni contro la regione di Mosca. Cinque sono stati distrutti dai sistemi di difesa Pantsir, mentre gli altri tre sono stati danneggiati e hanno deviato dalla traiettoria che dovevano seguire. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.

08:15
08:15
«Abbattuti 29 droni su 31, quasi tutti sulla capitale»

Le forze russe hanno lanciato la notte scorsa 31 droni kamikaze sull'Ucraina, 29 dei quali sono stati abbattuti: lo ha reso noto il comando delle forze aeree ucraine, sottolineando che quasi tutti i droni colpiti aerano in volo sui cieli alla periferia di Kiev. Lo riporta Ukrainska Pravda.

L'attacco, ha precisato il comando, è stato lanciato con droni Shahed-136/131 di fabbricazione iraniana ed è durato dalle 23:30 di ieri ora locale alle 4:30 di questa mattina.

07:54
07:54
Sindaco di Mosca: «Capitale attaccata da droni nella notte»

Droni hanno colpito diversi edifici di Mosca durante la notte, causando danni «minori» e nessun ferito grave: lo ha reso noto su Telegram il sindaco della capitale, Sergei Sobyanin.

I servizi d'emergenza hanno detto all'agenzia Ria Novosti che sono stati colpiti due edifici residenziali: uno sulla Via Profsoyuznaya, nel sud-ovest di Mosca, e uno, di 24 piani, sulla Via Atlasova, nel sobborgo di Nuova Mosca, a sud della capitale.

Il governatore della regione di Mosca, Andrei Vorobyov, ha detto da parte sua che diversi droni sono stati abbattuti e ha invitato la popolazione a mantenere la calma.

06:34
06:34
Il punto alle 6

Oggi, martedì 30 maggio 2023, è il 461. giorno dall'inizio della guerra in Ucraina. Una serie di esplosioni ha scosso Kiev nelle prime ore del mattino. L'amministrazione militare municipale di Kiev ha dichiarato sul suo canale Telegram che è stato attivato il sistema di difesa aerea. Si tratta, riferiscono le autorità, del terzo attacco russo in 24 ore. Le sirene di allarme antiaereo hanno risuonato nella capitale ma anche in altre località delle regioni di Kiev: Kirovograd, Cherkassk e Chernigov.

A Kiev il raid ha causato la morte di una persona e il ferimento di altre 4. Frammenti di un drone Shahed-136 hanno colpito un edificio nel distretto di Holosiivskyi, provocando un incendio. Quando è stato spento è stato rilevato che gli ultimi due piani avevano subito gravi danni e che una persona era morta e 4 erano rimaste ferite. «Il nemico cambia costantemente le armi per l'attacco» aggiunge il comando militare. Circa 20 droni sono stati lanciati contro la città. Venti sono anche le persone costrette ad abbandonare il grattacielo.

Pezzi di drone hanno provocato poi un incendio in una casa nel distretto meridionale di Darnytskyi e bruciato tre auto nel distretto centrale di Pechersky. Detriti sono caduti anche nel distretto di Dnipro e Sviatoshyn.