News
La diretta
«La Russia aumenta l'offensiva, oltre 50 attacchi in 24 ore» – Attaccata pure Kiev con missili lanciati da un aereo strategico Tu-95MS: distrutti tutti prima che cadessero sulla capitale – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
16:16
16:16
«Non c'è piano B sull'Ucraina, avanti con aiuti»
Il pacchetto per l'Ucraina, che prevede il sì ai negoziati per l'allargamento, i 50 miliardi di aiuti finanziari, un aumento da 5 miliardi del Fondo Europeo per la pace dedicato al sostegno militare e l'approvazione del 12esimo giro di sanzioni, sarà portato al vertice dei 27 della prossima settimana. Lo sostiene un alto funzionario europeo.
«Non c'è un piano B: vediamo come va e poi reagiremo di conseguenza», spiega sottolineando che per l'Ucraina questo è un momento «critico». L'ideale sarebbe l'approvazione dell'intero pacchetto ma, nota, a parte Budapest tutti gli altri Paesi sono determinati a continuare a sostenere Kiev quindi, nel caso, «un modo si troverà».
«Anche se ci metteremo di più non significa che la politica di aiuti verso Kiev viene interrotta», conferma una fonte diplomatica. «Il dibattito strategico sull'Ucraina già lo abbiamo fatto e siamo tutti d'accordo che Kiev deve vincere questa guerra quindi non c'è dubbio sulla necessità di continuare le politiche attuate sinora, con buona pace per i teppisti ungheresi», aggiunge.
14:28
14:28
Iran: «La Russia sta pensando a un'iniziativa per Gaza»
«La Russia sta pensando a un'iniziativa» per fermare gli attacchi di Israele contro la Striscia di Gaza. Lo ha affermato il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amirabdollahian, in riferimento all'incontro, definito «importante», di ieri a Mosca tra il presidente iraniano Ebrahim Raisi e l'omologo russo Vladimir Putin.
«Una parte significativa dei colloqui hanno riguardato la questione della Palestina, entrambe le parti hanno sottolineato la necessità di fermare immediatamente la guerra e il genocidio a Gaza e nella Cisgiordania, fermare la migrazione forzata dei residenti di Gaza e aprire immediatamente il valico di Rafah per inviare aiuti umanitari a Gaza», ha affermato Amirabdollahian, come riporta Irna.
12:40
12:40
Putin annuncia che si ricandiderà alla presidenza nel 2024
Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato che si ricandiderà alla presidenza alle elezioni che si terranno il 17 marzo 2024, secondo i partecipanti ad una cerimonia che si è tenuta al Cremlino. Lo scrive la Tass. Finora il leader russo non aveva ancora annunciato la ricandidatura.
«Non nego che ci sono stati pensieri diversi in momenti diversi. Ma ora avete ragione, è il momento di prendere una decisione. Mi candiderò alla presidenza della Russia», ha dichiarato Putin durante la cerimonia con gli Eroi della Russia al Cremlino, come riporta Interfax. Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha spiegato che il presidente «non ha discusso con i suoi omologhi stranieri l'intenzione di ricandidarsi nel 2024». L'attuale mandato di Putin scade il 7 maggio 2024.
Secondo il corrispondente di Ria Novosti, una domanda sull'eventualità della sua prossima candidatura è stata fatta durante una conversazione informale tra il presidente Putin e i partecipanti durante la cerimonia di consegna della medaglia della Stella d'Oro agli Eroi della Russia che si è tenuta al Cremlino.
Ieri il Consiglio della Federazione ha annunciato le elezioni presidenziali per il 17 marzo 2024. Oggi il capo della Commissione elettorale centrale Ella Pamfilova ha detto che le votazioni dureranno tre giorni, dal 15 al 17 marzo, spiegando che questo formato sta già diventando tradizionale per il sistema elettorale russo. Pamfilova ha ricordato che per la prima volta durante la pandemia si è ricorso al voto di tre giorni per garantire la sicurezza dei cittadini.
12:40
12:40
Ucraina al gelo, corrente interrotta in 492 località di 8 regioni
Per il secondo giorno consecutivo, la società elettrica ucraina sta ricorrendo all'aiuto di emergenza di Romania e Polonia per evitare blackout nel Paese dopo che una delle centrali termiche della regione orientale è stata nuovamente danneggiata dai bombardamenti russi. Lo scrive Ukrinform.
Il ministero dell'Energia intanto ha riferito che i servizi di alimentazione elettrica sono stati interrotti in 492 località nelle regioni di Zaporizhzhia, Donetsk, Kharkiv, Chernikiv, Kherson, Sumy, Dnipropetrovsk e Mykolaiv.
Il consumo dovuto al gelo e alle basse temperature di questi giorni in Ucraina è al livello più alto della stagione per il riscaldamento.
09:59
09:59
Un civile ucciso nella notte
Il ministero degli Interni ucraino ha reso noto che nell'attacco dell'esercito russo contro l'est dell'Ucraina durante la notte un civile è rimasto ucciso e altri quattro feriti.
Inoltre nella notte è stata bombardata la regione di Kharkiv, dove due civili sono stati feriti e sette condomini hanno subito danni.
08:57
08:57
Potente attacco di missili russi su Kiev
L'esercito russo ha attaccato Kiev questa mattina con missili lanciati da un aereo strategico Tu-95MS, l'antiaerea ucraina li ha distrutti tutti prima che cadessero sulla capitale. Lo riferisce il capo militare della città Sergy Popko, citato da Unian.
Al momento non ci sono dettagli su eventuali feriti e distruzioni.
08:08
08:08
Il punto alle 07.30
La città di Kharkiv, nell'Ucraina orientale, è stata colpita da diversi missili russi. Lo hanno annunciato le autorità. Ci sarebbe un ferito.«Gli occupanti hanno colpito Kharkiv sei volte», ha scritto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleg Synegubov, precisando che un ferito è stato curato sul posto. «Sono stati colpiti i quartieri di Kholodnohirskyi e Shevchenkivskyi», ha aggiunto, spiegando che, secondo le prime informazioni, si trattava di missili S-300. Synegubov ha anche detto che sono stati danneggiati edifici residenziali.
L'esercito russo continua ad aumentare la pressione sulle linee del fronte orientale di Avdivka e Bakhmut, dove nelle ultime 24 ore le forze ucraine dicono di aver respinto piu' di 50 attacchi. «Le truppe ucraine continuano a tenere a bada il nemico, che sta ancora cercando di accerchiare Avdivka», si legge nel comunicato militare dello Stato Maggiore di Kiev, che riferisce di 30 attacchi respinti dall'Ucraina giovedi' nella cittadina vicina alla citta' occupata di Donetsk, diventata una priorita' per la Russia.Secondo l'esercito ucraino, la Russia ha perso migliaia di uomini e una grande quantita' di attrezzature militari nelle ondate di attacchi che ha lanciato su Avdivka dal 10 ottobre. Nonostante l'elevato numero di vittime, i russi non hanno ottenuto guadagni sostanziali nell'area.
«Nella notte dell'8 dicembre 2023, i russi hanno attaccato l'Ucraina con droni del tipo Shahed dalla regione Primorsko-Akhtarsk della Federazione Russa e missili guidati antiaerei S-300 dal territorio della regione di Belgorod della Federazione Russa». Così in un report dello stato maggiore ucraino
Per quanto riguarda Bakhmut, il bollettino di guerra di Kiev afferma che 24 attacchi russi sono stati respinti dall'Ucraina nel sud della citta' occupata dai russi. «Le Forze armate ucraine continuano le operazioni di assalto a sud di Bakhmut, nell'oblast di Donetsk, infliggono al nemico perdite di personale e di equipaggiamento e consolidano le loro posizioni», si legge nel rapporto ucraino, riferendosi alle azioni offensive che Kiev continua a portare avanti in questa parte del fronte.