News
La diretta

Putin contro NATO e Ucraina: «Non vogliono negoziare con noi»

Lo ha detto il presidente russo intervenendo al Forum economico Russia-Africa – Zelensky a Odessa ferita dalle bombe, compresa la cattedrale della Trasfigurazione – Il sindaco di Mosca: «Sventato un attacco notturno di droni da parte dell'Ucraina» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Putin contro NATO e Ucraina: «Non vogliono negoziare con noi»
Red. Online
28.07.2023 06:30
23:54
23:54
«Successi nello sviluppo della controffensiva»

Il generale ucraino Oleksandr Tarnavskyi, che comandante in capo delle forze sul fronte meridionale ha affermato alla CNN che le sue forze stanno facendo progressi nel respingere le truppe russe, poiché la controffensiva di Kiev sembra entrare in una nuova fase più aggressiva.

«Le forze di difesa stanno sistematicamente respingendo il nemico e stanno avendo un certo successo», ha detto il generale. «In particolare, le truppe ucraine hanno liberato Staromaiorske nella regione del Donetsk e stanno consolidando le loro posizioni», ha aggiunto, riferendosi a un villaggio nel sud-est dell'Ucraina che le truppe di Kiev hanno rivendicato ieri. Il generale ha descritto combattimenti intensi e in corso nell'area che comanda, che comprende le parti meridionali del Donetsk e la regione di Zaporizhzhia.

23:53
23:53
«Lo status neutrale dell'Ucraina è di fondamentale importanza»

Lo «status neutrale dell'Ucraina è di fondamentale importanza per la Federazione Russa». Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin incontrando i leader africani. Lo riportano i media ucraini.

23:52
23:52
«L'approccio di pace dei leader africani fa eco a quello cinese»

Il presidente russo Vladimir Putin in un incontro con i leader degli stati africani ha affermato che la Russia apprezza il loro approccio alla ricerca di una soluzione al conflitto in Ucraina. Lo scrive Ria Novosti.

«So che vi state sinceramente sforzando di raggiungere una soluzione giusta e sostenibile al conflitto, e noi, ovviamente, apprezziamo molto il vostro approccio equilibrato, così come il fatto che non avete sostenuto e non sostenete la retorica anti-russa o la campagna anti-russa», ha affermato Putin rivolgendosi ai partecipanti all'incontro.

«L'approccio della missione africana per la pace fa eco al piano di pace della Cina per l'Ucraina», ha aggiunto Putin.

22:54
22:54
«Salgono a nove i feriti del raid russo a Dnipro»

Il numero di feriti nell'attacco russo a Dnipro è salito a nove, tra loro ci sono anche due ragazzi di 14 e 17 anni. Lo comunica il capo dell'Amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk, Sergiy Lysak, come riportato da RBC Ukraine.

«Alle 23.23 (ora di Kiev ndr) il numero dei feriti era di 9 persone. Tra loro ci sono due ragazzi di 14 e 17 anni» e «due ragazze di 20 anni», mentre «altre cinque persone presentano ferite, si tratta di uomini tra i 18 e i 53 anni e di una donna di 77 anni».

17:23
17:23
L'Ucraina sposta la data del Natale al 25 dicembre

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha firmato la legge con cui l'Ucraina ha spostato ufficialmente la festività del Natale muovendola dal 7 gennaio - secondo il calendario giuliano - al 25 dicembre (calendario gregoriano).

Lo riportano i media di Kiev, come Unian. La scelta è stata presa in rottura con la Chiesa ortodossa russa che, appunto, festeggia il natale il 7 gennaio.

«La lotta per la propria identità contribuisce... al desiderio di ogni ucraino di vivere la propria vita con le proprie tradizioni e festività», si legge in una nota sul sito web del Parlamento. Lo scopo della legge è quello di «abbandonare l'eredità russa di imporre le celebrazioni natalizie il 7 gennaio».

14:49
14:49
«Il nemico si afferra a ogni centimetro, conducendo un intenso fuoco di artiglieria e mortaio»

Le forze armate ucraine continuano a cercare di avanzare a nord e a sud della città orientale di Bakhmut, secondo il comandante delle forze di terra ucraine, generale Oleksandr Syrskyi, che ha descritto la situazione come «molto tesa».

«Il nemico si afferra a ogni centimetro, conducendo un intenso fuoco di artiglieria e mortaio», ha spiegato Syrskyi durante un briefing ripreso dalla Cnn. «Stiamo gradualmente avanzando e liberando la nostra terra», ha aggiunto.

Il generale ha spiegato che «per sostenere le sue truppe nell'area di Klishchiivka, Kurdiumivka e Andriivka, il nemico ha concentrato una quantità significativa di artiglieria, la cui distruzione è uno dei compiti principali delle nostre truppe».

Secondo lo stato maggiore, le forze ucraine hanno anche respinto un contrattacco russo nell'area e i raid russi nei pressi del villaggio di Nadiya, vicino a Lyman, a nord di Bakhmut, senza perdere posizioni.

14:07
14:07
Putin contro NATO e Ucraina: «Non vogliono negoziare con noi»

I negoziati sono il modo ideale per risolvere tutti i problemi, dalla situazione in Ucraina all'espansione della Nato. Ma «il problema è che si rifiutano di negoziare con noi». Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin intervenendo al Forum economico Russia-Africa in corso a San Pietroburgo e puntando il dito contro la Nato e l'Ucraina, accusati di non voler negoziare.

«Loro, lo ripeto ancora una volta, si rifiutano di negoziare per garantire uguale sicurezza a tutti, compresa la Russia. E la stessa Ucraina, o meglio l'attuale regime ucraino, si rifiuta di negoziare, è stato annunciato ufficialmente. Il presidente dell'Ucraina ha adottato un decreto su questo vietando i negoziati», ha dichiarato Putin.

Rivolgendosi ai leader africani al vertice ha detto che «ovviamente siamo d'accordo con voi sul fatto che tutte le contraddizioni dovrebbero essere risolte durante i negoziati, ma il problema è che si rifiutano di negoziare con noi».

Sui negoziati è intervenuto anche il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. «La parte russa rimane aperta, cosa che non si può dire degli ucraini», ha detto. «Gli ucraini mantengono la loro posizione inconciliabile, soprattutto ora che si trovano in una situazione piuttosto precaria, ma nonostante ciò continuano a rifiutare ogni possibilità di dialogo», ha aggiunto.

12:33
12:33
«Esplosioni nell'area della centrale nucleare di Zaporizhzhia»

Esplosioni nell'area della centrale nucleare di Zaporizhzhia sono state registrate dagli osservatori della missione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea).

Lo riferisce il capo della Commissione statale ucraina per la regolamentazione dell'energia atomica Oleg Korikov, citato da Rbc-Ukraine.

Korikov ha dichiarato che «la minaccia per la centrale nucleare è cresciuta, perché non c'è certezza che i sistemi di sicurezza funzionino». Le esplosioni sono avvenute ieri e due giorni fa, ha detto.

11:44
11:44
«Esercitazione nella parte occidentale del Mar Nero»

Le forze armate russe annunciano di aver compiuto nella parte occidentale del Mar Nero una esercitazione con «lanci di addestramento» di vari tipi di missili su «una finta nave nemica». Lo riporta l'agenzia Interfax. «I lanci missilistici hanno avuto successo. Le testate hanno colpito direttamente la nave bersaglio nel momento prestabilito», sostengono le forze armate di Mosca.

11:29
11:29
«Parte delle consegne» di armi della Russia ai Paesi africani «sono effettuate gratuitamente»

«Parte delle consegne» di armi della Russia ai Paesi africani «sono effettuate gratuitamente al fine di rafforzare la sicurezza e la sovranità di questi Stati»: lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, ripreso dall'agenzia Interfax.

Putin ha inoltre dichiarato che la Russia ha firmato «accordi di cooperazione tecnico-militare con oltre 40 Stati africani».

10:01
10:01
«Le forze ucraine stanno operando in aree ben più avanzate»

I filmati geolocalizzati pubblicati ieri suggeriscono che le forze ucraine stanno operando in aree ben più avanzate rispetto ai risultati che si riteneva la controffensiva di Kiev avesse ottenuto finora. Lo scrive nel suo ultimo report il think tank statunitense Isw (Institute for the study of war).

L'esercito ucraino sta combattendo su almeno tre settori del fronte, riportando successi in alcune aree.

Gli analisti Usa sottolineano che il Cremlino e l'intero spazio informativo russo stanno intensificando gli sforzi per dipingere la controffensiva ucraina come un fallimento.

09:57
09:57
L'esercito ucraino: «Stiamo avanzando nella regione del Donetsk»

«Le Forze armate ucraine stanno avanzando nella regione di Donetsk», ha reso noto questa mattina il portavoce dello Stato maggiore Andriy Kovalev citato dai media nazionali. I soldati ucraini hanno liberato Staromayorske, nel Donetsk, sotto il pesante fuoco nemico e stanno ora consolidando le loro posizioni.

Intanto hanno tentato di riconquistare il terreno perduto nelle aree di Rivne e Makarivka, ma senza successo, ha detto. L'esercito ucraino sta avanzando a nord e a sud di Bakhmut, mentre i russi attaccano nelle aree di Nadiya, a ovest e a sud di Klishchiyivka, ha riferito.

09:53
09:53
«I russi radunano forze per attaccare le zone costiere»

«L'esercito russo sta radunando le forze per intensificare gli attacchi alle infrastrutture e alla zona costiera dell'Ucraina», ha dichiarato alla tv pubblica la portavoce delle Forze di difesa dell'Ucraina meridionale Natalia Gumenyuk. Lo riporta Rbc-Ukraine.

«Dalle intercettazioni radio apprendiamo che gli occupanti stanno avvertendo le navi civili in mare dell'impossibilità di dirigersi verso i porti ucraini», ha detto Humenyuk. E ha anche aggiunto che la forte tempesta degli ultimi giorni ha portato numerose mine russe russe sulla costa del Mar Nero.

In un post su Telegram, Pavlo Kyrylenko, capo dell'amministrazione militare regionale di Donetsk, ha inoltre affermato che le truppe russe hanno ucciso un civile e ne hanno feriti altri tre ieri nella regione orientale di Donetsk in Ucraina.

«Il 27 luglio, i russi hanno ucciso un residente della regione di Donetsk, ad Avdiivka. Altre tre persone sono rimaste ferite», ha segnalato, «ieri gli invasori russi hanno bombardato Avdiivka con lanciarazzi multipli Grad e artiglieria».

08:32
08:32
Zelensky: «Cerchiamo sistemi difesa aerea per Odessa e il Sud»

L'Ucraina cerca il modo di rafforzare la difesa aerea di Odessa e di tutto il Sud del Paese dagli attacchi russi. Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky nel suo consueto video messaggio serale, in occasione della sua visita nella città portuale sul Mar Nero.

«Ho ascoltato un rapporto sull'eliminazione delle conseguenze degli attacchi russi a Odessa e nella regione. Qui, nella Chiesa della Santa Trasfigurazione che la Russia ha cercato di distruggere, si sente che il nostro popolo, il nostro spirito è ancora più forte. Più forte di quello russo. Stiamo cercando sistemi di difesa aerea per proteggere Odessa e tutto il nostro Sud», ha detto Zelenskyy.

08:31
08:31
Putin ringrazia la Corea Nord per il sostegno nell'operazione speciale

Il «fermo sostegno» della Corea del Nord all'operazione speciale della Russia in Ucraina rafforza la determinazione dei due Paesi di fronteggiare l'Occidente, ha detto Vladimir Putin in un discorso a funzionari nordcoreani, secondo i media statali di Pyongyang che non hanno specificato se il discorso del presidente russo fosse in video o per iscritto. Lo riporta la Cnn.

Putin non è entrato nel dettaglio della natura del sostegno di Pyongyang, ma l'anno scorso funzionari statunitensi hanno affermato che la Corea del Nord stava vendendo alla Russia milioni di razzi e proiettili di artiglieria da utilizzare sul campo di battaglia in Ucraina.

«La solidarietà con la Russia su questioni internazionali-chiave evidenzia i nostri interessi comuni», ha detto Putin nel discorso, secondo l'agenzia statale Korean Central News Agency (Kcna).

Il discorso del leader russo è avvenuto in occasione del 7mo anniversario dell'armistizio della guerra di Corea, noto come Giorno della Vittoria nel Nord.

«L'esperienza storica dell'amicizia ha valori nobili e serve come base affidabile per sviluppare ulteriormente il legame tra la Russia e la Corea del Nord nel campo della politica, dell'economia e della sicurezza», ha detto Putin, secondo la Kcna.

06:34
06:34
Il punto alle 06.00

Il sindaco di Mosca Sergei Sobyanin ha dichiarato nelle prime ore di oggi che il ministero della Difesa russo ha sventato un attacco notturno di droni da parte dell'Ucraina. «C'è stato un tentativo di attacco con un drone nemico», ha detto su Telegram, senza specificare la posizione. Il dispositivo «è stato abbattuto dalle forze del ministero della Difesa. Nessun danno o vittima (sono stati segnalati)», ha detto.

Il tentativo di attacco arriva pochi giorni dopo che l'Ucraina ha rivendicato la responsabilità di un attacco di droni nel centro di Mosca. Lunedì un drone si è schiantato nei pressi del ministero della Difesa nel centro della capitale russa, mentre un altro ha colpito un edificio per uffici in un quartiere a sud.

Mosca e dintorni si trovano a circa 500 chilometri dal confine ucraino, ma quest'anno la capitale è stata attaccata da diversi droni. All'inizio di maggio, due droni sono stati abbattuti sopra il Cremlino e più tardi nello stesso mese altri hanno colpito i grattacieli di Mosca. All'inizio di questo mese, la Russia ha dichiarato di aver abbattuto cinque droni ucraini che hanno preso d'assalto l'aeroporto internazionale Vnukovo della capitale russa. Gli attacchi dei droni a Mosca arrivano diverse settimane dopo la controffensiva ucraina per riconquistare il territorio conquistato da Mosca da quando sono scoppiate le ostilità su vasta scala lo scorso febbraio. 

Il presidente ucraino ha visitato a Odessa la cattedrale della Trasfigurazione, danneggiata da un recente bombardamento. «Volodymyr Zelensky ha ispezionato i luoghi della distruzione causata dai recenti  bombardamenti russi sulle infrastrutture civili e il centro storico della città», ha scritto la presidenza ucraina in un comunicato. «Il capo dello Stato è stato informato della portata delle distruzioni nella chiesa e del suo stato attuale», oltre che delle possibilità di ricostruzione. Secondo la presidenza, «l'altare è stato completamente distrutto e la struttura portante dell'edificio è stata danneggiata». Il Cremlino ha negato di aver preso di mira l'edificio, insistendo sul fatto che la distruzione è stata causata da missili antiaerei ucraini lanciati per intercettare i razzi russi che piovevano sulla città.