News
La diretta

Putin: «Dobbiamo pensare a come fermare il conflitto tra Ucraina e Russia»

Intervenuto in videoconferenza al vertice del G20, il presidente russo ha parlato della guerra in corso con l’Ucraina – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Putin: «Dobbiamo pensare a come fermare il conflitto tra Ucraina e Russia»
Red. Online
23.11.2023 06:00
19:33
19:33
L'Ucraina impone nuove sanzioni

«L'Ucraina ha imposto oggi due nuovi pacchetti di sanzioni a oltre 300 entità russe e a 150 individui direttamente coinvolti nell'aggressione o che la assistono. Ogni nome sulla lista è direttamente responsabile del terrore in corso». Lo scrive su X il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky .

«Le sanzioni ucraine integrano i meccanismi di quelle internazionali. Stiamo lavorando per garantire che le sanzioni imposte dai nostri partner siano estese a coloro che sono già stati sanzionati dall'Ucraina. Continueremo a lavorare su questo tema e saranno compiuti ulteriori passi», ha aggiunto Zelensky.

14:06
14:06
La Corte suprema ucraina arresta l'ex capo della difesa informatica

La Corte suprema ucraina che si occupa di anticorruzione ha arrestato per due mesi Yurii Shchyhol, ex capo del Servizio statale per le comunicazioni speciali e la protezione delle informazioni dell'Ucraina (Ssscip). Lo riferisce l'"Ukrainska Pravda".

Shchyhol e il suo vice Viktor Zhora erano stati indagati per il presunto ruolo avuto in un complotto di sei persone per appropriarsi indebitamente di 1,72 milioni di dollari tra il 2020 e il 2022. Lunedì era stato comunicato che erano stati entrambi licenziati dal Consiglio dei ministri ucraino.

Shchyhol potrà pagare una cauzione di circa 650'000 euro calcolata dai pubblici ministeri sull'ammontare del suo reddito negli ultimi anni.

Secondo quanto riportato dal procuratore della Procura specializzata anticorruzione Igor Tkach, durante la perquisizione a Shchyhol è stato trovato un portafoglio di criptovalute con 1,5 milioni di dollari. L'ex capo della sicurezza informatica possiederebbe anche 1'201'285 unità della criptovaluta Tether Usdt, che equivale a circa 1,2 milioni di dollari, e 6,9 bitcoin (265'000 dollari).

13:31
13:31
Finlandia: Frontex dispiega 50 agenti

Frontex - l'Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera - ha in programma di dispiegare 50 agenti di guardia di frontiera e altro personale, insieme ad attrezzature, comprese auto di pattuglia, per rafforzare le attività di controllo delle frontiere della Finlandia, la quale ha chiuso quasi tutti i valichi con la Russia e accusa Mosca di favorire l'arrivo di migranti.

Si prevede che questo importante rinforzo sarà operativo già dalla prossima settimana, a dimostrazione dell'impegno di Frontex per una risposta rapida e un sostegno efficace contro le «sfide ibride».

«Il sostegno di Frontex alla Finlandia va oltre la logistica, è una dimostrazione della posizione unitaria dell'Unione europea contro le sfide ibride che interessano uno dei suoi membri: questa collaborazione dimostra che quando si affrontano problemi complessi alle frontiere, l'Europa è unita e offre sostegno attraverso azioni tangibili», ha dichiarato il direttore esecutivo di Frontex Hans Leijtens.

Frontex prevede di inviare il primo gruppo di agenti mercoledì 29 novembre, per ampliare l'operazione congiunta Frontex Terra 2023 in Finlandia. Questi includeranno agenti di sorveglianza delle frontiere, supporto per la registrazione dei migranti, esperti di documenti e interpreti.

Frontex ha attualmente 10 agenti che lavorano alle frontiere finlandesi.

12:13
12:13
Morto il giornalista russo ferito in un attacco ucraino

Boris Maksudov, un giornalista del canale televisivo russo Rossiya-24 rimasto ferito in un attacco di un drone ucraino ieri nella regione di Zaporizhzhia, è morto stamane. Lo afferma il conduttore televisivo Vladimir Solovev nel suo canale Telegram, ripreso dall'agenzia Tass.

Ieri il ministero della difesa aveva detto che Maksudov aveva riportato ferite da schegge e che era stato ricoverato in un ospedale militare.

Secondo Solovev, il giornalista è morto nelle prime ore di oggi mentre veniva trasportato all'ospedale di Dzhankoi, nel nord della Crimea.

06:00
06:00
Il punto alle 6.00

Intervenendo in videoconferenza al vertice del G20, il presidente russo Vladimir Putin ha detto che la guerra in Ucraina è una «tragedia» e che bisogna pensare a come «mettervi fine». «Nei loro discorsi, i leader hanno detto di essere scioccati dalla continua aggressione della Russia all’Ucraina. Certo: l’azione militare è sempre una tragedia per gli individui, per le famiglie, per i Paesi. E certo, dobbiamo pensare a come fermare questa tragedia. Tra l’altro, la Russia non ha mai rifiutato il dialogo per la pace con l’Ucraina. Non è stata la Russia ma l’Ucraina ad annunciare pubblicamente di avere lasciato il tavolo negoziale; ed è stato firmato anche un ordine, un decreto presidenziale, per proibire il negoziato».

«Ho appena parlato con il presidente eletto dell'Argentina Javier Milei per ringraziarlo per la sua chiara posizione. Nessun equilibrio tra il bene e il male. Solo un chiaro sostegno all'Ucraina. Questo è ben notato e apprezzato dagli ucraini». Così scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky che aggiunge: «Abbiamo discusso di come possiamo sviluppare le relazioni tra Ucraina e Argentina, nonché i legami dell'Ucraina con altri Paesi dell'America Latina. Ho informato il presidente eletto dei nostri progressi nell'attuazione della Formula della Pace e ho sottolineato l'importanza della partecipazione dell'Argentina ai nostri sforzi congiunti per la pace. Ho anche invitato il presidente eletto Milei a visitare l'Ucraina e a inviare un forte segnale politico».