News
La diretta

Quindici regioni ucraine «colpite da massicci attacchi»

Mosca: testato con successo un sistema anti-droni – Kiev: «Stiamo preparando le risposte all'attacco odierno» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Quindici regioni ucraine «colpite da massicci attacchi»
Red. Online
26.08.2024 06:16
19:51
19:51
Casa Bianca: «La più dura condanna all'attacco russo contro l'Ucraina»

«Condanniamo nei termini più duri l'attacco massiccio lanciato dai russi contro Ucraina»: lo ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby, ribadendo che il sostegno degli Usa a Kiev «resta incrollabile».

14:43
14:43
Il direttore dell'Aiea in visita domani alla centrale nucleare a Kurchatov

Il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Grossi, visiterà domani la centrale nucleare russa a Kurchatov, nella regione di Kursk, dove sono in corso combattimenti tra le forze russe quelle ucraine d'invasione. Lo ha detto il rappresentante russo presso la stessa agenzia a Vienna, citato dalla Tass.

«Vista la serietà della situazione, guiderò personalmente una missione dell'Aiea alla centrale nucleare di Kursk», ha detto Grossi in una dichiarazione pubblicata sul sito dell'agenzia.

La settimana scorsa il presidente russo Vladimir Putin aveva accusato le truppe ucraine di avere cercato di bombardare l'impianto.

«Visti i cresciuti livelli delle attività militari nelle vicinanze della centrale, seguo da vicino gli sviluppi sul terreno, specialmente in relazione alla centrale», ha affermato Grossi. «Ribadisco che la sicurezza delle strutture nucleari non deve essere minacciata in nessuna circostanza», prosegue il direttore dell'Aiea, annunciando che domani durante la sua visita discuterà «le modalità di ulteriori attività che fossero necessarie per valutare le condizioni di sicurezza».

14:14
14:14
«Colpita anche la centrale idroelettrica di Kiev»

L'attacco lanciato oggi dalle forze russe sull'Ucraina ha colpito anche la grande centrale idroelettrica di Kiev, situata a Vyshgorod, a pochi chilometri a nord della capitale: lo riporta l'agenzia di stampa ucraina Bukvy, che cita fonti proprie.

L'agenzia pubblica sul suo sito un video che mostra un incendio scoppiato nell'impianto, ma sottolinea che l'entità dei danni non è nota.

Da parte sua, il capo del Centro per la lotta alla disinformazione presso il Consiglio di sicurezza e difesa nazionale dell'Ucraina - Andriy Kovalenko - ha rassicurato su Telegram che «non ci sono minacce per la diga della centrale idroelettrica di Kiev».

14:00
14:00
Mosca: «Colpiti anche armamenti aerei forniti dall'Occidente»

Nei raid di oggi sull'Ucraina le forze russe hanno anche colpito «siti di stoccaggio di armamenti aerei trasferiti dai Paesi occidentali negli aeroporti nelle regioni di Kiev e Dnipro». Lo afferma il ministero degli Esteri di Mosca. Altri obiettivi colpiti, secondo la stessa fonte, sono infrastrutture energetiche impiegate per il «funzionamento del complesso militare-industriale dell'Ucraina».

Gli obiettivi dell'attacco, si legge in un comunicato del ministero della Difesa russo postato su Telegram, erano le sottostazioni elettriche nelle regioni di Kiev, Vinnitsa, Zhytomyr, Khmelnytsky, Dnipro, Poltava, Nikolaev, Kirovograd e Odessa.

«Sono state danneggiate - si aggiunge nella nota - anche le stazioni di compressione del gas nelle regioni di Leopoli, Ivano-Frankivsk e Kharkiv, che garantiscono il funzionamento del sistema di trasporto del gas in Ucraina». Inoltre, «sono stati colpiti i siti di stoccaggio delle armi aeronautiche trasferite a Kiev dai Paesi occidentali negli aeroporti nelle regioni di Kiev e Dnipro».

«Tutti gli obiettivi designati sono stati colpiti - afferma ancora il ministero della Difesa - provocando interruzioni di corrente e l'interruzione del trasporto ferroviario di armi e munizioni verso la linea del fronte».

13:46
13:46
Kiev: «Stiamo preparando le risposte all'attacco odierno»

L'Ucraina sta preparando le sue risposte ai massicci bombardamenti russi di oggi: lo ha detto il ministro della Difesa di Kiev, Rustem Umerov, come riporta RBC-Ucraina.

«La Russia ha colpito nuovamente le nostre città», ha affermato il ministro, sottolineando che questa è un'altra prova della necessità per l'Ucraina di avere capacità a lungo raggio e di eliminare le restrizioni sugli attacchi contro obiettivi militari nemici. «L'Ucraina sta preparando le sue risposte. Con armi di propria produzione», ha aggiunto Umerov.

13:42
13:42
Su Kiev anche gli ipersonici Kinzhal

Durante l'attacco di oggi le forze russe hanno lanciato in direzione della capitale Kiev diversi missili balistici, inclusi gli ipersonici Kinzhal: lo scrive su Telegram l'amministrazione militare della città.

L'attacco, aggiunge, è iniziato intorno alle tre del mattino con una dozzina di droni provenienti da diverse direzioni, che sono stati tutti distrutti alla periferia della città.

Intorno alle 5.00, prosegue, è stato segnalato il decollo di 11 bombardieri strategici russi Tu-95MS e, successivamente, sono stati individuati sei bombardieri strategici Tu-22m3, seguiti da tre MiG-31K armati di missili Kinzhal.

13:39
13:39
Un «oggetto militare» è entrato nello spazio aereo polacco

L'esercito della Polonia ha dichiarato che un «oggetto militare» è entrato nello spazio aereo polacco durante l'attacco russo in Ucraina oggi. Lo riporta L'agenzia Pap.

L'esercito ha dichiarato che l'oggetto non era un missile. In precedenza, il Comando operativo delle Forze armate polacche (Dorsz) aveva annunciato «l'avvio di operazioni di aerei militari polacchi e alleati, nel sud-est della Polonia» durante l'attacco di Mosca in Ucraina.

Il portavoce del comando operativo dell'esercito polacco, come riporta il Guardian, ha dichiarato che era probabilmente un drone. «Durante il massiccio attacco di lunedì al territorio ucraino, probabilmente un oggetto stava volando verso il territorio polacco», ha affermato il generale Maciej Klisz, comandante operativo delle forze armate, citato da Polsat News.

«L'oggetto è stato confermato tramite radiolocalizzazione da almeno tre stazioni radar», ha aggiunto.

13:38
13:38
Sale a cinque il numero delle vittime dei raid russi in Ucraina

Sale a cinque il numero di persone uccise negli attacchi aerei russi. Lo riporta Bbc.

Si tratterebbe di un uomo di 69 anni ucciso nella regione di Dnipropetrovsk, di un altro uomo morto nella sua casa a Zaporizhzhia, un'altra vittima a Lunsk mentre a Izyum, nella regione di Kharkiv, ha perso la vita un altro uomo. Nella regione di Zhytomyr, nell'Ucraina occidentale, una donna è morta dopo che le case sono state colpite da missili.

12:43
12:43
«Forte esplosione in una raffineria di petrolio a Omsk»

Una forte esplosione è avvenuta in una raffineria di petrolio a Omsk, nella parte sud-occidentale della Siberia, capoluogo dell'omonima regione: lo scrive su Telegram il capo del Centro per la lotta alla disinformazione presso il Consiglio di sicurezza e difesa nazionale dell'Ucraina, Andriy Kovalenko.

12:17
12:17
«Dalla Russia circa 200 tra razzi e droni»

Quello di oggi «è stato uno dei più grandi attacchi combinati: più di un centinaio di razzi di vario tipo e un centinaio di droni 'shaheed'. E come la maggior parte dei precedenti attacchi russi, anche questo è altrettanto vile e prende di mira infrastrutture civili critiche». Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram che lancia un nuovo appello: «L'America, la Gran Bretagna, la Francia e altri partner hanno il potere di aiutarci a fermare il terrorismo. Sono necessarie soluzioni».

Sono state colpite «la maggior parte delle nostre regioni, dall'oblast di Kharkiv e Kiev a Odessa e nelle regioni occidentali. Purtroppo ci sono delle vittime» e dei feriti.

«Molti i danni energetici - spiega il presidente ucraino - Ma ovunque ci sia un blackout i lavori di ripristino sono già in corso. Le squadre di riparazione lavoreranno 24 ore su 24. Elettricità: la restituiremo. Putin non si inganna: è una creatura malata, lo hanno capito tutti da tempo. Ma è anche chiaro: può fare solo ciò che il mondo gli permette di fare».

Il presidente ucraino sostiene che «la debolezza e l'inadeguatezza delle decisioni di risposta alimentano il terrore. E ogni leader, ciascuno dei nostri partner sa quali decisioni forti sono necessarie per porre fine a tutta questa guerra, e per porvi fine giustamente. Non possono esserci restrizioni a lungo termine in Ucraina, quando i terroristi non hanno tali restrizioni. I difensori della vita non possono avere restrizioni sulle armi, quando la Russia usa sia le proprie armi di tutti i tipi, sia i droni e la balistica della Corea del Nord».

11:26
11:26
Russia, a processo il francese indagato per presunte attività di spionaggio militare

Laurent Vinatier, il cittadino francese collaboratore di una ong svizzera (il Centro per il dialogo umanitario di Ginevra) arrestato lo scorso giugno in Russia, andrà a processo il 3 settembre prossimo. Lo riferisce l'agenzia Afp, citando un annuncio pubblicato dal sito dei tribunali di Mosca.

Secondo questa fonte, l'accusa nei confronti di Vinatier è di avere violato le restrizioni imposte alle persone designate come «agenti stranieri». Un'accusa che prevede fino a cinque anni di reclusione.

10:59
10:59
Presa di mira l'industria dell'energia ucraina

Il massiccio attacco russo di oggi ha preso di mira l'industria dell'energia ucraina: la situazione è difficile. Lo ha reso noto il ministro dell'Energia, Herman Galushchenko, come riporta Ukrainska Pravda.

«La situazione è difficile, le conseguenze degli attacchi sono in fase di chiarimento, i tecnici sono al lavoro», ha detto Galushchenko.

In precedenza, l'operatore del sistema di trasmissione Ukrenergo aveva introdotto interruzioni di corrente elettrica di emergenza.

10:59
10:59
4 morti e almeno 11 feriti negli attacchi russi

Sale a quattro il numero dei morti per gli attacchi russi in varie regioni ucraine. Almeno 11 i feriti. Una donna è stata uccisa nella regione di Odessa facendo salire il bilancio, come riporta Ukrainska Pravda citando le autorità locali.

10:01
10:01
Sono 15 le regioni ucraine «colpite da massicci attacchi russi»

Sono 15 le regioni ucraine «colpite da massicci attacchi russi». Lo afferma il primo ministro ucraino Denys Shmyhal.

09:50
09:50
Black out di emergenza a Kiev

Sale ad almeno tre il numero delle vittime del massiccio attacco russo nell'ovest e nel sud dell'Ucraina e che ha pesantemente preso di mira anche Kiev.

Nella capitale è stato introdotto il black out di emergenza che ha causato ritardi e fermi dei treni, come riporta Rbc-Ukraine. Quattro stazioni della metropolitana di Kiev sono state trasformate in rifugi.

08:04
08:04
Reuters: «Ryan Evans è stato ucciso e due giornalisti sono rimasti feriti»

Ryan Evans, membro del team di Reuters che segue la guerra in Ucraina, è stato ucciso e due giornalisti della stessa agenzia sono rimasti feriti nell'attacco all'hotel nella città di Kramatorsk.

Lo conferma Reuters sul suo portale spiegando che Evans lavorava come consulente per la sicurezza dell'agenzia ed era parte del team di sei persone che alloggiava nell'hotel colpito nel raid. Ex soldato britannico, Evans lavorava con l'agenzia dal 2022 e forniva consulenza ai suoi giornalisti sulla sicurezza in tutto il mondo, tra cui in Ucraina, Israele e alle Olimpiadi di Parigi. Aveva 38 anni.

In precedenza Reuters aveva parlato di un disperso tra i membri del suo team in seguito all'attacco. E successivamente le autorità ucraine avevano riferito del ritrovamento di un corpo tra le macerie dell'hotel identificandolo come «un giornalista britannico». «Evans è stato ucciso dopo che un missile ha colpito l'Hotel Sapphire, dove alloggiava come parte di un team di sei persone», ha affermato Reuters in un comunicato. Due giornalisti dell'agenzia sono stati ricoverati in ospedale e uno di loro è rimasto gravemente ferito, ha aggiunto.

«Stiamo cercando urgentemente maggiori informazioni sull'attacco, anche collaborando con le autorità di Kramatorsk, e stiamo supportando i nostri colleghi e le loro famiglie», ha affermato Reuters. «Inviamo le nostre più sentite condoglianze e i nostri pensieri alla famiglia e ai cari di Ryan. Ryan ha aiutato così tanti dei nostri giornalisti a coprire gli eventi in tutto il mondo; ci mancherà terribilmente», ha detto Reuters.

Gli altri tre membri del team Reuters che si trovavano nell'hotel al momento dell'attacco sono sani e salvi, ha detto l'agenzia.

Il presidente Volodymyr Zelensky ha dichiarato che l'hotel è stato colpito da un missile russo balistico Iskander, che può colpire a distanze fino a 500 km. «Un normale hotel cittadino è stato distrutto dall'Iskander russo», ha detto nel suo discorso serale, aggiungendo che l'attacco è stato «assolutamente intenzionale, ponderato. Le mie condoglianze alla famiglia e agli amici». Il Ministero della Difesa russo non ha risposto a una richiesta di commento, ha sottolineato Reuters specificando di non essere stata in grado di verificare in modo indipendente se il missile che ha colpito l'hotel sia stato sparato dalla Russia o se si sia trattato di un attacco deliberato a quell'edificio.

06:17
06:17
Il punto alle 06.00

Una donna è rimasta gravemente ferita in un attacco di droni sulla città di Saratov, città russa sul fiume Volga. Il raid ha colpito un complesso residenziale. «La donna è stata ricoverata in ospedale in gravi condizioni. I medici stanno lottando per salvarle la vita» ha scritto - come riporta la Tass - il governatore della regione di Saratov, Roman Busargin, su Telegram.

Sirene antiaereo ed esplosioni in avvicinamento a Kiev: è quanto segnalato sui social network da più testimoni e dai media presenti nella capitale ucraina. 

Le unità d'assalto russe hanno testato con successo in Ucraina un nuovo sistema per proteggere i soldati dai droni nemici. Lo ha riferito alla Tass la holding Ruselectronics, che produce il dispositivo «Chistulya-P», giunto alla terza versione. «I test militari sperimentali - hanno detto i produttori - sono effettuati nell'area del distretto militare settentrionale da parte di unità speciali. Le caratteristiche tattiche e tecniche del prodotto sono state confermate. Il lavoro delle unità d'assalto è stato assicurato e la minaccia dei droni nemici è stata significativamente ridotta». Il dispositivo è portatile ed è in grado di bloccare i canali di controllo e navigazione dei droni entro un raggio fino a un chilometro, nonché di interrompere la trasmissione di dati fotografici e video. E' dotato di antenne di tre tipi con controllo di frequenza separato, che emettono un potente impulso omnidirezionale.

Un britannico che lavorava per l'agenzia di stampa Reuters è stato ucciso in un attacco a un hotel nella città ucraina orientale di Kramatorsk. Ryan Evans, che lavorava come consulente per la sicurezza dell'agenzia, è stato ucciso dopo che un missile ha colpito l'Hotel Sapphire sabato, dove alloggiava come parte di un team di sei persone. Due giornalisti dell'agenzia sono stati ricoverati in ospedale; uno di loro è rimasto gravemente ferito. Evans, ex soldato britannico, lavorava con la Reuters dal 2022 e consigliava i suoi giornalisti sulla sicurezza in tutto il mondo, tra cui in Ucraina, Israele e alle Olimpiadi di Parigi.