Re Pardo II ha trovato la consorte, in Città Vecchia il carnevale raddoppia
Re Pardo II ha finalmente trovato la consorte. La Regina del carnevale di Locarno verrà infatti incoronata durante la serata inaugurale della Stranociada. Ma questa è solo una delle novità dell’edizione 2023 dei bagordi in calendario venerdì 3 e sabato 4 febbraio in Città Vecchia. E proprio queste date stanno ad indicare le principali innovazioni che il comitato dell’Associazione Locarnaval, organizzatrice degli eventi carnascialeschi, ha voluto introdurre per rilanciare la Stranociada dopo due anni di pausa forzata a causa della pandemia. «Abbiamo deciso di anticipare di due settimane la festa per evitare la concomitanza con il Rabadan di Bellinzona», spiega al CdT Lorenzo Manfredi, presidente di Locarnaval. Una concomitanza che negli anni ha portato ad un costante calo di partecipanti al carnevale di Locarno. Anticipando di due settimane la festa, si confida di poter dunque invertire la tendenza. Così facendo, però, le date della Stranociada coincidono con quelle del carnevale di Maggia. «Abbiamo avuto dei contatti con gli organizzatori degli eventi carnascialeschi di Re Bacheton per discutere di una possibile collaborazione. Per ora il discorso rimane aperto e ci siamo ripromessi di ritrovarci una volta conclusi i rispettivi eventi per valutare di nuovo se vi siano dei punti da sviluppare in comune», precisa a tal proposito Manfredi.
Maggiore tranquillità finanziaria
L’altra grande novità dell’edizione 2023 è il raddoppio delle nottate di bagordi in Città Vecchia. «L’impegno organizzativo è importante e quindi abbiamo deciso di massimizzarlo aggiungendo la serata di sabato a quella tradizionale di venerdì». Un raddoppio che è dettato anche da ragioni finanziarie. «Negli ultimi anni – ricorda il presidente di Locarnaval - abbiamo chiuso i conti in pareggio o con dei lievi utili. Basterebbero però una o due edizioni storte, penso in particolare alle condizioni meteo, per metterci in ginocchio. Portando da una a due le serate di festa vorremmo garantirci una maggiore tranquillità dal punto di vista finanziario». A beneficiare del raddoppio delle serate, oltre al comitato organizzatore del carnevale di Locarno, saranno anche le società sportive e ricreative della regione che gestiscono le varie tendine disseminate in Città Vecchia. Tendine che quest’anno saranno più numerose rispetto alle passate edizioni, così come sarà più lungo il percorso circolare tra piazza Sant’Antonio e il Bistrot al Borgo, dove è prevista la zona food.
Si investe nell’animazione
«Con l’obiettivo di fare del capannone in piazza Sant’Antonio il fulcro della Stranociada, abbiamo deciso di investire nell’animazione», spiega ancora Manfredi. Nel concreto sono attesi degli ospiti d’eccezione che si esibiranno in concerto: venerdì sera, dalle 23, sul palco salirà Johnson Righeira, mentre sabato, alla stessa ora, sarà la volta di Cristina D’Avena. Ma andiamo con ordine: venerdì la festa inizierà alle 19 con l’apertura del villaggio del carnevale; alle 21 è prevista la cerimonia della consegna delle chiavi e l’incoronazione della nuova regina; dalle 22 alla 1 la serata proseguirà con le note delle guggen Bau Band e Ciod Stonaa in piazza Sant’Antonio e piazza Respini-Belotti e la musica dei Dj di Radio Ticino; detto del concerto di Johnson Righeira, il programma prevede alla 1 la premiazione del concorso delle tendine. La festa andrà avanti fino alle 4 del mattino. Sabato si replica: alle 19 apertura del villaggio del carnevale con le guggen Spakabelli e Lipa Band e i DJ di Radio Ticino, alle 23 sfilata delle maschere (premiazione alla 1) e concerto di Cristina D’avena. I bagordi andranno avanti fino alle 5 del mattino. E non è ancora tutto: domenica 5 febbraio a mezzogiorno verrà riproposta la risottata in piazza Grande. La giornata di Re Pardo e della sua corte inizierà già alle 10.30 con la visita al Centro San Carlo, mentre alle 11 in piazza Grande è previsto il saluto del sindaco. Dopo la risottata, alle 14 spazio alla sfilata dei bimbi. E a proposito dei piccoli sudditi di Re Pardo, rileviamo che la sfilata degli allievi delle scuole cittadine si terrà il venerdì prima delle vacanze di carnevale.
Prevendita e trasporti
Ecco infine alcune informazioni di servizio: sabato 4 e domenica 5 febbraio, tra la 1 e le 5 del mattino sarà disponibile un servizio navetta nel Locarnese (il biglietto costerà 5 franchi). Il pass d’accesso per le due serate al villaggio del carnevale è in prevendita fino al 20 gennaio al costo di 35 franchi (40 alla cassa), il biglietto per la serata di venerdì a 15 franchi (20 alla cassa), quello per la serata di sabato a 20 (25 alla cassa). Ulteriori dettagli sul sito stranociada.ch.