Ricambi originali più cari ma migliori

BERNA - Il TCS ha paragonato i prezzi dei pezzi di ricambio e i costi di riparazione di cinque modelli della classe di automobili compatte. Risultato: i pezzi di ricambio originali sono quasi sempre più cari, ma anche di migliore qualità. È dunque il caso di dare loro la preferenza, in particolare per le vetture recenti, ancora in garanzia. Inoltre, i costi di riparazione sono generalmente varie volte superiori al prezzo del singolo pezzo di ricambio, ciò che relativizza il possibile risparmio. Per questo paragone dei prezzi dei pezzi di ricambio, il TCS ha scelto parafanghi e fari, due componenti delle auto, danneggiate con maggiore frequenza. Sono stati esaminati i prezzi dei pezzi di ricambio di cinque modelli paragonabili della classe delle automobili compatte (VW Golf VI, Ford Focus, Opel Astra, Peugeot 308 e Toyota Auris). Sono così stati paragonati i prezzi dei pezzi di ricambio originali provenienti dalle reti di distribuzione ufficiali con quelli dei pezzi di ricambio proposti dal commercio specializzato o su Internet. Sono quindi stati messi in relazione con i rispettivi costi di riparazione.
Grande differenza di prezzo nei pezzi di ricambio
Se si prende in considerazione il solo pezzo di ricambio, le differenze di prezzo possono essere notevoli: ricercando in Internet, il TCS ha constatato prezzi per i parafanghi più vantaggiosi del 75% (CHF 46 al posto di CHF 178 per un parafango dell'Opel Astra) e inferiori fino al 60% per i fari (CHF 192 al posto di CHF 501 per un faro della Peugeot 308). Nel commercio specializzato indipendente dalle marche, sui parafanghi erano possibili risparmi fino al 20% (CHF 155 contro CHF 193 per un parafango della Ford Focus) e fino al 30% sui fari (CHF 351 al posto di CHF 504 per un faro della Opel Astra). Proprio per quanto riguarda i fari, è tuttavia emerso che i prezzi praticati nel commercio specializzato o in Internet possono essere superiori a quelli dei pezzi originali.
La riparazione è generalmente varie volte più costosa del pezzo di ricambio
Il costo della manodopera incide sensibilmente nella fattura totale di una riparazione. Un faro può essere sostituito in relativo poco tempo e senza grandi lavori supplementari. La manodopera per il montaggio è di conseguenza ridotta e, con una tariffa oraria applicata di regola dalle officine meccaniche di CHF 145 (IVA compresa), non incide eccessivamente rispetto al costo del pezzo di ricambio: il montaggio di un faro varia tra i CHF 60 per la Ford Focus e CHF 160 per la VW Golf. In questo caso, un paragone del prezzo del pezzo di ricambio e la scelta di una componente meno cara possono giustificarsi.