Richard Gere sarà ospite dello Zurich Film Festival
L'attore americano Richard Gere sarà ospite dello Zurich Film Festival (ZFF). La star 74enne parteciperà alla prima mondiale del documentario elvetico "Wisdom of Happiness", film sul e con il Dalai Lama di cui Gere è produttore esecutivo.
Lo indicano gli organizzatori in una nota odierna. Gere sarà accompagnato da Oren Moverman, anch'egli produttore esecutivo, dalla sorella del Dalai Lama Jetsun Pema e dal primo ministro del Tibet in esilio Sikyong Penpa Tsering. Saranno presenti all'evento anche i registi Barbara Miller e Philip Delaquis nonché il direttore della fotografia Manuel Bauer.
Lo ZFF si rallegra di poter accogliere una delle più grandi star di Hollywood nell'anno del suo ventesimo anniversario, si legge nella nota. Il festival aveva omaggiato la carriera di Gere nel 2012 con il Golden Icon Award, prosegue la nota. La star 74enne è da diverso tempo buddista e si impegna da anni per il Tibet, definendosi discepolo e amico del Dalai Lama.
In "Wisdom of Happiness" l'89enne Dalai Lama parla direttamente dinanzi alla telecamera, dando al pubblico l'impressione di partecipare ad un incontro privato. Il documentario mostra anche materiale inedito proveniente dagli archivi del governo tibetano e racconta la storia del 14esimo Dalai Lama. Nato Tenzin Gyatso, divenne leader spirituale del Tibet nel 1940, all'età di soli quattro anni.
Lo Zurich Film Festival si tiene dal 3 al 13 ottobre.