Germania

Ritrovata una bomba della Seconda guerra mondiale, maxi evacauzione a Colonia

L'ordino inesploso da 1.000 kg è stato individuato durante i lavori di costruzione di un nuovo campus medico
© Oliver Berg/dpa-Bildfunk
Ats
11.10.2024 23:05

Le autorità della città tedesca di Colonia hanno evacuato tre ospedali e migliaia di case dopo la scoperta di una bomba da 1.000 kg inesplosa della Seconda guerra mondiale durante i lavori di costruzione di un nuovo campus medico. Lo scrive il Guardian.

Una complessa procedura di evacuazione era stata pianificata da quando sono iniziati i lavori di scavo sul sito circa sei mesi fa, a causa di fondati timori che lì sarebbero stati scoperti ordigni inesplosi. È stata istituita una zona di evacuazione di 500 metri attorno all'area in cui si trova la bomba; gli esperti hanno detto che altre otto bombe aeree inesplose potrebbero trovarsi sul sito, ma che questo potrà essere determinato solo da ulteriori scavi. L'operazione di evacuazione, che ha coinvolto circa 1.300 inservienti cittadini, polizia, vigili del fuoco, personale dei servizi di emergenza, una campagna mediatica locale completa e 800 volontari che hanno bussato alle porte per assicurarsi che i residenti lasciassero le loro case, è stata descritta dalle autorità come la più grande e vasta operazione del genere dal 1945.

Due ospedali sono stati evacuati ieri, mentre un terzo è stato sgomberato questa mattina, insieme a circa 10.000 residenti a cui è stato chiesto di lasciare i loro appartamenti, secondo un portavoce della città.