Robert Fico operato di nuovo

«Il premier slovacco Robert Fico ha subito stamattina un nuovo intervento chirurgico della durata di due ore e mezza». È quello che ha detto il ministro della Difesa Robert Kalinak, parlando ai media davanti all'Ospedale di Banska Bistrica. La direttrice del nosocomio, Miriam Lapunikova, ha specificato che stamani il premier è stato sottoposto a un controllo e che «a seguito della visita e degli accertamenti sono stati eliminati i tessuti necrotici rimasti dopo la ferita più grave».
Il ministro della difesa slovacco Robert Kalinak è autorizzato a sostituire temporaneamente il premier Robert Fico, ha spiegato il ministro dell'Interno Matus Sutaj Estok.
Intanto, Juraj Cintula, il 71.enne che ha sparato al premier slovacco, ha detto alla polizia che il suo interno era di «ferirlo non di ucciderlo». Lo riportano alcuni media locali, sottolineando che secondo le indiscrezioni su quanto emerso dalla deposizione di Cintula, l'aggressore aveva pianificato l'attacco alcuni giorni prima. L'uomo, che era in possesso dell'arma legalmente, rischia da 25 anni all'ergastolo, ricordano i giornali slovacchi.