Stati Uniti

Robert Kennedy Jr. cerca di creare un suo partito in 6 Stati

L'obiettivo è quello di essere ammesso sulle schede raccogliendo meno firme degli elettori di quanto sarebbe richiesto per un candidato non affiliato ad alcun partito
© KEYSTONE (EPA/ERIK S. LESSER)
Ats
17.01.2024 17:11

Robert F. Kennedy Jr., candidato come indipendente alla Casa Bianca, ha presentato i documenti per creare un suo partito politico in sei stati americani. L'obiettivo è quello di essere ammesso sulle schede raccogliendo meno firme degli elettori di quanto sarebbe richiesto per un candidato non affiliato ad alcun partito.

Secondo i media statunitensi, Kennedy sta cercando di formare il partito We the People (noi, il popolo) in California, Delaware, Hawaii, Mississippi e North Carolina, nonché il Texas Independent Party (partito indipendente del Texas).

Gli uffici elettorali della Carolina del Nord e delle Hawaii hanno confermato di aver ricevuto le richieste della sua campagna per un nuovo partito, così come l'ufficio del segretario di stato del Texas.

I funzionari della California e del Delaware non hanno risposto alle domande dei media, mentre un portavoce del segretario di Stato del Mississippi ha detto che il team di Kennedy aveva contattato l'ufficio, ma la richiesta non poteva essere immediatamente confermata a causa di un problema legato al maltempo.

La campagna di Kennedy ha spiegato che la creazione di partiti in questi sei stati ridurrebbe di 330'000 il numero di firme necessarie per partecipare alle urne in tutti i 50 Stati, circa un terzo del totale richiesto precedentemente.

In questo articolo: