Confine

Ruba un cane e fa sostituire il microchip: denunciata una svizzera nel Comasco

La donna è accusata di furto aggravato per aver sottratto un Jack Russell a una donna di Cremia: con la complicità di un veterinario, ha iscritto l'animale all'anagrafe canina
© Shutterstock
Red. Online
01.10.2024 10:14

Una 59.enne svizzera domiciliata a Valsolda, in provincia di Como, è stata denunciata dai carabinieri della stazione di Dongo per furto aggravato in quanto accusata di aver rubato un cane alla sua legittima proprietaria.

Lo riporta la Provincia di Como, spiegando che la donna ha sottratto un Jack Russell ad una 47.enne di Cremia (Como). Stando al giornale lariano, la scomparsa del cane risale al dicembre scorso, quando la padrona aveva cercato di rintracciare l’animale tappezzando il paese di cartelli in cui ne annunciava lo smarrimento. Dopo alcune settimane di ricerca, la 47.enne ha però scoperto che il cane era stato visto in compagnia di un’altra donna.

Le indagini dei carabinieri hanno permesso di scoprire che il Jack Russell era proprio quello scomparso da Cremia. E non solo: con la complicità di un veterinario, la 59.enne di Zurigo era pure riuscita a far asportare il microchip originario per sostituirlo con un uno nuovo, garantendo in questo modo l’iscrizione dell’animale all’anagrafe canina di Regione Lombardia sotto il proprio nome. In seguito alla denuncia, il cane è stato restituito alla legittima proprietaria dopo quasi un anno dalla scomparsa. Le autorità stanno proseguendo gli accertamenti per arrivare a identificare il veterinario che ha effettuato la sostituzione del microchip.