Russell Crowe è (palesemente) a Lugano
«Where am I now?». È il tweet di 11 ore fa di Russell Crowe, accompagnato da una foto. Scatto in cui si vedono il lago Ceresio e il San Salvatore. Un tweet che ha superato le 500 mila visualizzazioni, anche se nei commenti non tutti hanno identificato correttamente la località. In molti scrivono «Como», per altri l'attore si trova in «Italy».
Crowe ha appena partecipato al festival di Karlovy Vary. Dove gli è stata rivolta l'ennesima domanda su Il gladiatore 2, sequel del film che lo ha reso una star e che sarà diretto e prodotto da Ridley Scott, con uscita prevista nel 2024. Nel cast, tra gli altri, Pedro Pascal e Denzel Washington, ma non lui. «Dovrebbero pagarmi per tutte le volte che ho dovuto rispondere alla stessa domanda – ha sbottato –, ma io non ho niente a che fare con questo film. In quel mondo, io sono morto, Massimo Decimo Meridio non c’è più. E questo suscita in me non poca invidia, perché mi ricorda di quando ero più giovane e di quello che Il gladiatore ha rappresentato per me, per la mia vita». L'attore ha animato il festival ceco, dove ha ricevuto anche un premio per il contributo al mondo del cinema e ha intrattenuto il pubblico con racconti e aneddoti. Per poi esibirsi alla cerimonia d’apertura con la sua band, Indoor Garden Party. «Non so nulla del cast – ha aggiunto – non so nulla della storia. Ma so che se Ridley ha deciso di fare un sequel, a oltre vent’anni di distanza, doveva avere degli ottimi motivi. Non immagino nulla di questo film se non che sarà spettacolare».
La star de Il gladiatore ha pure tenuto un concerto musicale a Bologna, organizzato a scopo benefico per devolvere l'incasso alle famiglie alluvionate in Emilia-Romagna. Il concerto si è svolto al Teatro Comunale Nouveau ed è stata l'unica tappa nel Nord Italia di Crowe e il suo gruppo. Domenica 25 giugno hanno cantato e suonato, affiancati dai The Gentlemen Barbers e dalla cantante irlandese Lorrain O’Reilly, sul palco del Teatro Romano all’interno degli iconici Studi Cinematografici di Cinecittà.