Viabilità

Salta il sistema, camion in colonna

Centinaia di autostrasportatori sono rimasti bloccati a ridosso del confine – La causa non sono i cantieri, bensì un malfunzionamento al sistema informatico delle dogane
© CdT/Gabriele Putzu
Anna Campaniello
Anna Campaniello
14.12.2023 19:30

Camion bloccati alla dogana tra Italia e Svizzera e code chilometriche di mezzi pesanti sull’autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso, verso la Svizzera per tutta la giornata. Problemi anche in senso opposto, sull’A2 in direzione Chiasso. A mandare in tilt il traffico questa volta non sono stati cantieri o chiusure, ma un problema informatico alle piattaforme degli uffici dell’Agenzia delle Dogane. I problemi sono iniziati nelle prime ore del mattino e hanno coinvolto centinaia di autotrasportatori. Le operazioni doganali si sono bloccate perché si è verificato un malfunzionamento al sistema informatico. Un problema che ha interessato tutte le sedi d’Italia dell’Agenzia delle Dogane. Il transito dei mezzi pesanti dal confine tra Italia e Svizzera è stato fortemente rallentato, con inevitabili conseguenze sul traffico. Sull’autostrada A9, fin dalle prime ore del mattino si è formata una lunga coda di camion, diventata ben presto chilometrica. L’avviso di Autostrade segnalava «code tra Como e Chiasso uscita merci per le operazioni doganali» ed è rimasto attivo per gran parte della giornata. I camion in attesa di raggiungere la dogana hanno occupato una sola delle corsie dell’autostrada. Ci sono comunque stati disagi nelle ore di maggiore traffico anche per gli automobilisti, in particolare per i frontalieri che solo da pochi giorni hanno dimenticato le code per i lavori nella galleria San Fermo, tra Como e Chiasso.

Il problema al sistema informatico degli uffici delle dogane è stato risolto nel pomeriggio. I sistemi sono tornati a funzionare a pieno regime e sono ripartite in modo regolare le operazioni doganali. Inevitabilmente però, ci sono volute ore per poter smaltire le code di camion rimasti bloccati in attesa di poter raggiungere la dogana e oltrepassare il confine dopo aver completato le procedure burocratiche previste.

In questo articolo: