Sarà Implenia a costruire il liceo provvisorio di Viganello

È Implenia ad essersi aggiudicata l’appalto del Canton Ticino per la costruzione del liceo provvisorio di VIganello. Per effettuare le ristrutturazioni necessarie degli edifici esistenti e costruirne di nuovi, è infatti necessaria una struttura temporanea per un periodo di transizione di almeno dieci anni. Implenia avrà così il compito di costruire un edificio di tre piani con una superficie di 9.200 metri quadrati nel quartiere di Viganello.
La costruzione, realizzata con moduli prefabbricati in legno secondo le specifiche dello standard Minergie-A, viene eseguita con il metodo Lean Construction. Il volume del progetto per Implenia ammonta a 21 milioni di franchi. «Grazie al metodo di costruzione i con moduli prefabbricati in legno, garantiamo una soluzione sostenibile che consente al tempo stesso una realizzazione in breve periodo», afferma Raffaele Balmelli, responsabile della sede di Implenia a Lugano. «Al termine del periodo di utilizzo, i moduli possono essere smontati rapidamente e riutilizzati».
Il liceo provvisorio potrà ospitare fino a 800 studenti. L’edificio potrà essere occupato già nell’estate del 2023. Dapprima si trasferiranno gli studenti del liceo Lugano 1 e della scuola media Lugano Centro, attualmente ospitati nel Palazzo degli Studi. In un secondo momento si uniranno a loro gli studenti di Savosa (liceo Lugano 2). Così facendo, si offre l’opportunità di ristrutturare entrambi gli edifici esistenti. Il Palazzo degli Studi dovrebbe essere ristrutturato entro il 2026, la sede di Savosa entro il 2033.