Parigi 2024

Sasha Zhoya è il primo atleta a indossare una gonna durante la cerimonia

«Se le donne hanno il diritto di vestire con i pantaloni, sarebbe bene che gli uomini potessero scegliere di mettere la gonna, siamo nel 2024»
© worldathletics.org
Ats
24.07.2024 15:17

Sasha Zhoya, 22 anni, sprinter francese specialista dei 110 siepi, è il primo atleta uomo autorizzato dal Comitato olimpico dell'Esagono a indossare una gonna - invece dei pantaloni - in occasione della cerimonia inaugurale delle Olimpiadi estive di Parigi di venerdì.

Un documentario sulla televisione pubblica France 2 aveva immortalato alcuni giorni fa le prove delle uniformi olimpiche ufficiali da parte degli atleti francesi. In particolare, era stato inquadrato Zhoya, francese nato in Australia, che chiedeva - stupito - ai responsabili della sua delegazione: «Ma sono il primo a chiedere di indossare la gonna?».

«Se le donne hanno il diritto di vestire con i pantaloni, sarebbe bene che gli uomini potessero scegliere di mettere la gonna», ha detto il giovane atleta, aggiungendo: «Siamo nel 2024! Possiamo vestirci come ci pare. Non c'è più uomo o donna nella moda ormai».

Quest'ultima affermazione era piaciuta in particolar modo ad uno dei marchi più importanti del settore, Berluti, che si è fatto paladino della sua crociata nelle trattative con il Comitato olimpico francese. All'inizio, quest'ultimo non era entusiasta dell'idea, ma poi, viste le insistenze di Zhoya e del gigante del lusso LVMH, al quale appartiene Berluti, ha ceduto. Con la sua gonna, Zhoya sarà una delle tante attrattive della serata inaugurale di «Parigi 2024».

In questo articolo: