Scambio di regali tra Bergoglio e Berset

GINEVRA - La Svizzera ha offerto a Papa Francesco una riproduzione dell'opera d'arte "La pesca miracolosa" dell'artista elvetico del 15esimo secolo Konrad Witz. Il Vaticano, dal canto suo, ha scelto per le autorità di Berna un timbro che rappresenta il primo comandante della Guardia svizzera pontificia.
A consegnare l'omaggio al Pontefice è stato il presidente della Confederazione Alain Berset. L'opera, esposta al Museo di arte e di storia (MAH), rappresenta San Pietro che si getta nell'acqua con la vista di Ginevra sullo sfondo.
Papa Francesco ha inoltre consegnato a Berset quattro suoi preziosi testi. Le autorità cantonali hanno invece omaggiato il Pontefice con della terra proveniente dalla tomba dello scrittore argentino Jorge Luis Borges, sepolto a Ginevra. Quest'ultimo aveva incontrato Bergoglio in passato, ma una visita alla sua tomba - evocata in un primo momento - non è stata possibile a causa del fitto programma odierno del Papa.
Per la sua prima accoglienza protocollare da presidente del Consiglio di Stato ginevrino, Pierre Maudet non ha nascosto la "fierezza", ma anche "un po' di nervosismo", ha indicato all'agenzia Keystone-ATS.