Schiaffi all’avversario, cartellino rosso per Marco Romano

(Aggiornato l'11.05.2024) «E all’improvviso un ex consigliere nazionale schiaffeggia un tedesco». Questo il titolo di un articolo apparso sul sito del Tages-Anzeiger, a margine dell’incontro «amichevole» di calcio disputato in mattinata a Berna fra parlamentari svizzeri e tedeschi, nell’ambito di un quadrangolare al quale hanno partecipato anche deputati austriaci e finlandesi. La partita non avrebbe meritato così tanta attenzione se non fosse per un episodio avvenuto all’inizio del secondo tempo, sul risultato di 1:1 (i rossocrociati sono andati in gol con il consigliere nazionale sangallese del PLR Marcel Dobler).
In campo c’era anche l’ex deputato del Centro Marco Romano, che per anni ha militato nella Nazionale parlamentari. Secondo il quotidiano, Romano ha subito un brutto fallo a centrocampo da un collega del Bundestag. L’ex consigliere nazionale si è alzato infuriato e ha rifilato due schiaffi all’avversario: «Fischio. Cartellino rosso. Espulsione». Romano è poi uscito a testa bassa, accompagnato da due compagni di squadra.
Secondo l’allenatore Roger Hegi il rosso era «purtroppo» meritato. Il punteggio non è cambiato. Nell’undici rossocrociato c’era anche il consigliere federale Beat Jans.
La Svizzera ha poi perso per 4:1 contro la Finlandia nel match pomeridiano. Per i calciofili, i tedeschi sono allenati dall’ex-stella Felix Magath.
Da parte sua, da noi contattato Marco Romano ha precisato: «Non si è trattato di schiaffi, al plurale. È stata una “baruffa”, generata da un colpo veramente assurdo. Ho sbagliato, appena finita la partita io e l'avversario ci siamo chiariti e abbiamo mangiato insieme in amicizia. Lo sport è fatto anche di emozioni, forti in certi momenti. Nulla di eclatante e nessun caso diplomatico».