.

Scholz sente il presidente iraniano: «Tutto il possibile per evitare un'ulteriore escalation»

.
Ats
12.08.2024 16:46

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz, in una telefonata con il presidente iraniano, ha fatto appello al capo di Stato perché faccia tutto il possibile per evitare una ulteriore escalation. Lo riferisce in una nota il portavoce Wolfgang Buechner.

Il cancelliere ha espresso «la sua forte preoccupazione per il pericolo di una conflagrazione regionale in Medioriente», si legge nel comunicato della cancelleria. «La spirale di violenza deve essere assolutamente spezzata, per evitare un pericolo incalcolabile per i paesi e i popoli della regione».

In questo contesto il cancelliere tedesco ha sottolineato che sia «arrivato il momento di chiudere e finalizzare un accordo per un cessate il fuoco e per la liberazione degli ostaggi, in modo che si metta fine agli scontri. Questo contribuirebbe alla distensione».

Frattanto due maxi manifestazioni pro-Gaza si svolgeranno il primo e l'ultimo giorno della convention democratica a Chicago, il 19 e il 22 agosto. Lo riportano i quotidiani locali sottolineando che alle proteste sono attese migliaia di persone. Gli organizzatori della manifestazione, American Muslims for Palestine, hanno tenuto eventi simili nella città dell'Illinois ogni week-end dallo scorso ottobre ma questa volta la logistica sarà più complicata tanto che sarà un giudice a stabilire il percorso della marcia per evitare il caos.

Nel frattempo anche gruppi pro-Israele stanno cercando di organizzare una contro protesta ma, secondo quanto denunciato dall'Anti-Defamation League, non riescono ad ottenere l'autorizzazione.