Italia

Scudetto Napoli: spari durante la festa, un morto

Si tratta di un giovane di 26 anni che era stato ricoverato all'ospedale Cardarelli in gravi condizioni
© EPA/CIRO FUSCO
Ats
05.05.2023 06:48

(Aggiornato alle 12.10)

Aveva 26 anni, risiedeva a Ponticelli ed era già noto alle forze dell'ordine l'uomo morto all'ospedale dopo essere stato ferito la scorsa notte, mentre erano in corso i festeggiamenti per lo scudetto del Napoli. Nella sparatoria sono rimaste ferite altre tre persone.

Stando al sindaco Gaetano Manfredi, l'episodio di violenza non c'entra però con la festa, si tratta forse di un regolamento di conti. Anche secondo il prefetto Claudio Palomba, la morte di ieri è slegata dalla festa, la macchina organizzativa ha funzionato. Una ventenne è stata invece ricoverata a Frattamaggiore dopo essere stata investita durante i festeggiamenti.

Pareggiando 1-1 con l'Udinese, dopo 33 anni il Napoli ha conquistato il suo terzo scudetto della storia a cinque giornate dal termine del campionato. Stando al sindaco, «è stato un risveglio bellissimo, è stata una grande festa con una grandissima partecipazione popolare, con tantissime famiglie e tanti bambini». «E' stato un momento di grande gioia collettiva a Napoli ma in tante città italiane e del mondo perché si è festeggiato a Roma, Milano, New York, Madrid, Londra. Sono arrivati messaggi e immagini da tutte le parti del mondo», ha aggiunto Manfredi.

Intanto, si va verso una nuova ordinanza con divieto di circolazione delle auto in una maxi isola da Fuorigrotta alla Ferrovia del capoluogo campano anche in vista del match di domenica prossima Napoli-Fiorentina, il primo in casa dei nuovi campioni d'Italia, in programma al Maradona alle 18. In questo senso è orientata la giunta di Napoli, guidata dal sindaco, che ne discuterà domani.

In questo articolo: