Sei elicotteri USA a Payerne, e se fossero per Biden?

Resteranno fino a venerdì e, ufficialmente, la loro presenza è dovuta a un’esercitazione militare congiunta tra le forze aree svizzere e quelle statunitensi. Parliamo dei sei elicotteri USA (tre Black Hawk e tre Chinook) atterrati negli scorsi giorni a Payerne e decollati da una vicina base USA in Germania.
Secondo la stampa romanda, l’esercitazione potrebbe essere il preludio alla visita del presidente Joe Biden alla conferenza sulla pace in Ucraina, che si terrà il 15 e 16 giugno al Bürgenstock. Sebbene Washington non abbia ancora confermato la partecipazione di Biden, la presenza dei velivoli è vista da alcuni esperti come una preparazione alla sicurezza del presidente americano.
Dal canto suo, l’Esercito svizzero si è limitato a commentare che «una ventina di soldati parteciperanno a un’esercitazione con l’obiettivo di sviluppare capacità operative in termini di approccio comune». Una dichiarazione riconducibile alla volontà, più volte manifestata dal Consiglio federale, di intensificare la cooperazione con i partner dell’Alleanza Atlantica (NATO). Come detto, però, l’annuncio ha subito stimolato le ipotesi di un possibile arrivo del presidente Joe Biden alla conferenza di pace di metà giugno al Bürgenstock.