News
La diretta

Senato USA boccia la legge su migranti e aiuti a Ucraina

Il disegno di legge bipartisan, sostenuto dal presidente Joe Biden, prevedeva 60 miliardi per Kiev – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Senato USA boccia la legge su migranti e aiuti a Ucraina
Red. Online
07.02.2024 06:15
12:52
12:52
Mosca: «Liberato l'insediamento di Bogdanovka nel Donetsk»

Le forze russe hanno conquistato il villaggio ucraino di Bogdanovka, nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto il ministero della Difesa russo, come riporta Ria Novosti.

«Le unità del gruppo di truppe 'sud' hanno completamente liberato l'insediamento di Bogdanovka, (nella) Repubblica popolare di Donetsk», si legge in un comunicato.

21:12
21:12
Senato USA boccia la legge su migranti e aiuti a Ucraina

Il Senato USA ha bocciato il disegno di legge bipartisan da 120 miliardi (appoggiato da Joe Biden) che tiene insieme la sicurezza del confine e la stretta sui migranti con gli aiuti per Kiev (60 miliardi) e Israele (12 miliardi).

La votazione si è conclusa 49 a 50. Per il quorum erano necessari 60 voti, una decina in più di quelli di cui dispongono i democratici. Il leader del Senato Chuck Schumer aveva preannunciato un secondo voto su una sorta di piano B: una legge ad hoc solo per Kiev e Tel Aviv.

17:58
17:58
Unesco: da Giappone altri 14,6 milioni di dollari per l'Ucraina

La direttrice generale dell'Unesco, Audrey Azoulay e il rappresentante permanente del Giappone presso l'Unesco, Takehiro Kano, hanno firmato un accordo finanziario da 14,6 milioni di dollari in sostegno all'Ucraina. Con questi nuovo fondi stanziati dallo Stato giapponese, si legge in una nota diffusa dall'Unesco a Parigi, l'agenzia Onu per Scienza, Educazione e Cultura «intensificherà le proprie azioni sul terreno per ravvivare la cultura, l'istruzione e i media. L'accordo - si sottolinea nella nota - conferma il ruolo del Giappone come donatore leader dell'Unesco per la ripresa dell'Ucraina».

«Ringrazio calorosamente il Giappone per il suo forte e continuo impegno al lavoro dell'Unesco sul terreno», sottolinea Azoulay, aggiungendo che «questi nuovi fondi permetteranno di agire più rapidamente e su più ampia scala per l'eredità culturale» dell'Ucraina, «ma anche per l'istruzione e per i media». Ad oggi, l'Unesco ha mobilitato oltre 66 milioni di dollari per l'Ucraina.

15:19
15:19
Sarà pubblicata domani, forse, l'intervista di Carlson a Putin

L'intervista di Tucker Carlson al presidente russo Vladimir Putin sarà postata sul sito dell'ex anchor e su X «probabilmente domani» secondo fonti citate dal Wall Street Journal.

L'intervista, secondo altre fonti dovrebbe durare due ore e potrebbe andare in streaming in prime time a partire dalle 18 ora di Washington.

12:57
12:57
Sale a 4 il numero dei morti negli attacchi a Kiev

Quattro civili sono morti e 16 sono stati feriti nell'attacco russo di questa mattina a Kiev, alle 7 ora locale, che ha colpito in particolare un condominio di 18 piani nel quartiere Holosiiv, ha reso noto il sindaco della capitale ucraina Vitaliy Klitschko, citato da Ukrainska Pravda.

Il portavoce dell'amministrazione cittadina Mykhailo Shamanov ha detto che i missili sono arrivati su Kiev in diverse ondate da diverse direzioni: «potrebbero esserci delle persone sotto le macerie», ha riferito.

Finora il bilancio degli attacchi missilistici russi contro sei regioni ucraine è di cinque vittime, 4 a Kiev e una nella città meridionale di Mykolaiv.

11:44
11:44
«Putin ha concesso ieri l'intervista a Tucker Carlson»

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha confermato oggi che il presidente Vladimir Putin ha concesso ieri un'intervista al giornalista americano Tucker Carlson, ma non ha fatto sapere quando verrà pubblicata. Lo riferiscono le agenzie russe.

11:42
11:42
«Abbiamo colpito fabbriche di armamenti»

Il ministero della Difesa di Mosca ha affermato che nei bombardamenti di stamane sull'Ucraina, compiuti con missili e droni, sono state colpite «fabbriche del complesso militare-industriale». In particolare quelle che producono «imbarcazioni senza pilota, sistemi missilistici costieri, missili per sistemi a lancio multiplo ed esplosivi».

11:41
11:41
«Due feriti in un attacco ucraino a Shebekino»

Il governatore della regione di Belgorod, in Russia sud-occidentale, afferma che due persone sono rimaste ferite in un attacco sulla cittadina di Shebekino di cui accusa le forze armate ucraine. Lo riporta l'agenzia Interfax. "La città di Shebekino è stata attaccata dalle forze armate ucraine. Le informazioni preliminari disponibili indicano che due persone, dipendenti di uno degli impianti di produzione" della città, "sono rimaste ferite. L'uomo ha riportato una ferita da scheggia a un arto superiore e la donna ha subito una commozione cerebrale", ha dichiarato il governatore Viaceslav Gladkov su Telegram stando a Interfax.

10:21
10:21
«Almeno 3 morti negli attacchi, ci potrebbero essere persone sotto le macerie»

«Un altro attacco massiccio contro il nostro paese. Sei regioni sono state attaccate dal nemico. A Mykolaiv, decine di edifici residenziali sono stati distrutti, una persona è stata uccisa. A Kiev, più di 10 persone sono rimaste ferite e, al momento, si parla di due morti. Potrebbero esserci persone sotto le macerie. Nella capitale sono state danneggiate alcune comunicazioni, compresi i cavi dell'alta tensione»: lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo il vasto attacco lanciato dall'esercito russo questa mattina.

«Ci vendicheremo sicuramente della Russia, i terroristi sentiranno le conseguenze», ha detto.

10:20
10:20
«Mosca ha attaccato lanciando 44 missili e 20 droni»

Nell'attacco in diverse ondate di questa mattina, l'esercito russo ha lanciato 44 missili e 20 droni, due terzi dei quali sono stati "distrutti", ha dichiarato il comandante delle forze armate ucraine Valery Zaluzhny.

Di questo totale di 64 ordigni, le forze ucraine hanno intercettato 29 missili da crociera e 15 droni, ha reso noto su Telegram.

Stanhdo al sindaco di Mykolaiv, Oleksandr Senkevich, un civile è rimasto ucciso questa mattina negli attacchi russi alla città dell'Ucraina meridionale. L'uomo è morto a causa delle gravi ferite riportate dopo che i missili del Cremlino hanno scoperchiato i tetti di 20 abitazioni. Senkevic - come riferisce Unian - ha aggiunto che nella città portuale si registrano danni alle reti del gas e dell'acqua.

08:18
08:18
«Missile russo verso la Polonia: tre F-16 polacchi inviati a intercettarlo»

Durante le ondate di attacchi russi di questa mattina contro l'Ucraina, un missile è volato in direzione della Polonia a 20 chilometri dal confine prima di virare di 180 gradi e dirigersi verso la regione occidentale di Leopoli: tre F-16 polacchi sono decollati per intercettare il missile. Lo riporta Rbc Ucraina.

07:45
07:45
«Massiccio attacco russo in Ucraina: parte di Kiev è senza elettricità»

Un ampio attacco missilistico è stato lanciato questa mattina in diverse ondate dall'esercito russo sull'Ucraina, anche sulla capitale dove una parte della città è rimasta senza corrente elettrica.

Il sindaco di Kiev Vitaliy Klitschko ha riferito che nella capitale due linee dell'alta tensione sono state danneggiate dai detriti dei razzi abbattuti dalla contraerea: «Una parte degli utenti è attualmente senza elettricità», ha detto. L'esercito del Cremlino ha attaccato con missili Tu-95MS e Tu-22M3, missili balistici e droni.

Da parte sua il sindaco di Kharkiv, Igor Terekhov, ha dichiarato su Telegram che le forze russe stanno bombardando la città dell'Ucraina orientale, riferendo di esplosioni. Il capo dell'Amministrazione militare dell'omonima regione, Oleg Synegubov, ha affermato che l'esercito russo ha lanciato almeno quattro attacchi nella regione.

Mentre le Forze armate ucraine, come riporta Rbc-Ucraina, hanno reso noto che le forze russe hanno lanciato nella notte 15 droni kamikaze del tipo Shahed-136/131 sull'Ucraina, 12 dei quali sono stati abbattuti dalle difese aeree di Kiev.

07:11
07:11
Nella notte abbattuti 12 droni russi su 15

Le forze russe hanno lanciato nella notte 15 droni kamikaze del tipo Shahed-136/131 sull'Ucraina, 12 dei quali sono stati abbattuti dalle difese aeree di Kiev: lo hanno reso noto le Forze Armate ucraine, come riporta Rbc-Ucraina.

06:27
06:27
«La situazione al sito nucleare di Zaporizhzhia è molto fragile»

La situazione alla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia è «molto fragile»: lo ha detto il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Mariano Grossi, in vista della sua visita di oggi all'impianto. Lo riportano Rbc-Ucraina e Radio Liberty.

Arrivato ieri a Kiev, Grossi ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e ha tenuto un briefing con il ministro dell'Energia, Herman Galushchenko. Il numero uno dell'Aiea ha elencato i problemi principali del sito occupato dalle forze russe, tra cui la fine del ciclo di vita del combustibile nucleare nei reattori e una significativa riduzione del personale tecnico della centrale. «Descriverei la situazione della stazione come un 'delicato equilibrio', nel senso che è molto fragile», ha affermato Grossi, che dopo la visita alla centrale andrà a Mosca per un incontro con alti funzionari russi.

Da parte sua, il ministro Galushchenko ha detto di aver discusso dei problemi della centrale con Grossi.

06:15
06:15
Il punto alle 6.00

Le forze russe hanno lanciato 31 attacchi separati al confine con l'Oblast' di Sumy il 6 febbraio, ha riferito l'amministrazione regionale. L'esercito russo ha sparato sulle comunità di Bilopillia, Krasnopillia, Velyka Pysarivka, Khotin, Shalyhyne, Seredyna-Buda, Nova Sloboda, Znob-Novhorodske ed Esman. Per 24 ore, la Russia ha assaltato gli insediamenti di confine con attacchi di mortaio, artiglieria, carri armati, droni e lanciagranate. I bombardamenti hanno causato almeno 123 esplosioni nell'area. Non sono state segnalate vittime o danni alle infrastrutture civili.

Situazione simile nella regione confinante, Kharkiv, dove le forze russe – in queste ore – stanno bombardando l'omonimo capoluogo. Lo ha reso noto su Telegram il sindaco, Igor Terekhov, che riferisce di esplosioni, come riporta Rbc-Ucraina. Da parte sua, il capo dell'Amministrazione militare dell'omonima regione, Oleg Synegubov, ha affermato che l'esercito russo ha lanciato almeno quattro attacchi nella regione.