Sfrecciavano a 100 km/h: fermati due monopattini elettrici a Martigny e Zermatt

Nel giro di una settimana, ad aprile, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini elettrici in grado di raggiungere una velocità superiore ai 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.
Gli episodi si sono verificati a Martigny e a Zermatt: il primo, appartenente a un 24enne di nazionalità ucraina, era in grado di raggiungere una velocità di 113 km/h, mentre il secondo, nelle mani di un 42enne lituano, poteva raggiungere una velocità di 126 km/h, indica oggi la polizia vallesana in una nota.
A Martigny, il monopattino è stato intercettato nell'ambito di un controllo del traffico fisso lo scorso 5 aprile poco prima delle 06:30. Evidentemente non conforme ai requisiti tecnici legali, la trottinette è stata testata dai poliziotti su un rullo di misurazione.
A Zermatt, 5 giorni dopo, un episodio simile si è verificato sulla strada cantonale alle 19:30. Il veicolo è stato consegnato alla polizia cantonale.
La polizia ricorda che il limite di velocità per questi mezzi elettrici è di 20 km/h. I conducenti devono seguire le stesse regole dei ciclomotori leggeri, compreso l'uso del casco.