Gusto

Si trova a Lugano uno dei talenti della pasticceria italiana

Alessandro Franchi, pastrychef dell'Hotel Splendide Royal, in finale nel prestigioso concorso organizzato da Witaly
Foto Witaly
Mattia Sacchi
25.10.2024 11:20

Dolci notizie per l'Hotel Splendide Royal: Alessandro Franchi, pastrychef del 5 stelle luganese ha infatti passato lo scorso 23 ottobre la selezione Nord di EmergentePastry 2025, concorso riservato ai migliori talenti della pasticceria sotto ai 30 anni. Organizzato dall'associazione Witaly di Luigi Cremona, uno dei grandi guru della gastronomia italiana, EmergentePastry è uno dei più impegnativi e prestigiosi del settore e ha visto vincere negli anni alcuni dei più rinomati pastrychef italiani.

Essere stati selezionati da una giuria composta da chef stellati, pasticceri e critici gastronomici per la finalissima, che si terrà il prossimo 27 febbraio al Capac di Milano, è quindi già di per sé una vittoria.

Ma Franchi ha tutti i mezzi per stupire ancora: prima di approdare lo scorso febbraio nelle cucine dello Splendide Royal, assieme all'executive chef fresco di conferma della Stella Michelin Marco Veneruso, il giovane pastrychef ha passato molti anni a fianco del «Re del cioccolato» Ernst Knam. Non è un caso che il dolce con cui ha conquistato i giudici sia stata proprio una mousse al cioccolato fondente, frolla, crumble al cioccolato e sale, gelato al cardamomo e gelatina al lampone.