News
La diretta
Lo ha sostenuto il ministro degli Esteri dell'Ucraina Dymitro Kuleba – L'Ucraina accusa Nestlé di «sostenere la guerra» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
18:56
18:56
Blinken critica l'uscita della Russia dal trattato sulla messa al bando dei test nucleari
Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha criticato l'uscita della Russia dal trattato sulla messa al bando dei test nucleari. «È un passo significativo nella direzione sbagliata», ha dichiarato prima di partire per Israele.
17:21
17:21
Filorussi, 26 anni a due soldati ucraini per l'omicidio di un civile
Due soldati ucraini catturati dai separatisti filorussi dell'Ucraina orientale sono stati condannati a 26 anni di carcere per l'omicidio di un civile a Mariupol nella primavera del 2022, quando la città portuale nel sud-est del Paese era sotto assedio da parte dell'esercito di Mosca.
Roman Andrienko e Volodymyr Gorbatiouk sono stati giudicati colpevoli di aver sparato contro un'auto con a bordo due civili, uccidendo una persona, secondo il comitato investigativo russo incaricato delle principali indagini nel Paese.
Negli ultimi mesi la giustizia russa ha aumentato il numero delle condanne dei soldati ucraini fatti prigionieri, accusandoli di diversi crimini. Ieri un soldato è stato condannato all'ergastolo e altri due a 30 anni di carcere ciascuno per reati simili. Così come martedì tre soldati sono stati condannati all'ergastolo per omicidi presumibilmente commessi a Mariupol.
Di fronte alla strenua resistenza degli ucraini e in particolare del reggimento Azov, l'esercito assediò e distrusse in gran parte della città portuale ucraina nei primi mesi dell'invasione, provocando un numero imprecisato ma probabilmente alto di morti civili. Mosca attribuisce ogni responsabilità all'Ucraina e nega le accuse di crimini di guerra contro il suo esercito.
17:14
17:14
Wagner potrebbe fornire un sistema di difesa aerea a Hezbollah
Il gruppo Wagner potrebbe fornire un sistema di difesa aerea a Hezbollah. Lo riporta il Wall Street Journal citando fonti dell'intelligence americana, secondo le quali il sistema sarebbe il SA-22.
L'intelligence americana non può confermare che il sistema sia stato spedito ma sta monitorando il dialogo fra Wagner e Hezbollah perché ritiene la potenziale consegna una preoccupazione, afferma il Wall Street Journal. Gli Stati Uniti hanno una portaerei dispiegata nel Mediterraneo orientale come deterrente per Hezbollah. Wagner ha il suo personale in Siria.
16:49
16:49
Mosca: «Intercettati 9 droni vicino a Energodar»
Il ministero della Difesa russo ha affermato che le difese aeree hanno intercettato nove droni ucraini vicino alla città di Energodar, dove si trova la centrale nucleare di Zaporizhzhia.
«Le difese aeree in servizio hanno rilevato e intercettato nove droni ucraini di tipo elicottero vicino alla città di Energodar», si legge nella dichiarazione riportata dalla Tass.
Secondo il ministero, Kiev continua «a inscenare provocazioni per creare il rischio di un disastro provocato dall'uomo nella centrale nucleare di Zaporizhzhia» e interrompere le rotazioni degli esperti dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea).
16:25
16:25
L'Ucraina accusa Nestlé di «sostenere la guerra»
L'Ucraina ha classificato oggi Nestlé nella sua lista dei «sostenitori internazionali della guerra» a causa delle sue attività in Russia, accusando il colosso alimentare vodese di «nutrire l'aggressore».
«Nonostante l'aggressione della Russia contro l'Ucraina, Nestlé continua a operare nel paese aggressore, fornendo prodotti alla popolazione e sviluppando la propria produzione nel paese», afferma l'Agenzia nazionale per la lotta alla corruzione (NAZK) in un comunicato.
Nestlé entra quindi a far parte «dell'elenco dei sostenitori internazionali della guerra», viene aggiunto. Questa designazione, data dall'agenzia alle aziende internazionali, non ha conseguenze legali.
Secondo la NAZK, oltre a «nutrire l'aggressore», il gruppo «dimostra anche alla Russia stessa che essa continua a essere integrata nel mercato mondiale, nonostante i numerosi crimini di guerra commessi in Ucraina».
Dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina, molte aziende occidentali hanno scelto di lasciare la Russia. Quelle rimaste sono pesantemente criticate dalle autorità ucraine, che le accusano di fornire aiuti finanziari a Mosca.
Interrogata a proposito delle dichiarazioni dell'agenzia ucraina, Nestlé ha rimandato a un vecchio comunicato in cui dichiara di «essere al fianco del popolo ucraino e dei suoi 5'500 dipendenti nel paese».
«Dall'inizio della guerra in Ucraina, abbiamo ridotto drasticamente il nostro portafoglio in Russia e attuato le azioni che abbiamo annunciato nel marzo 2022». In particolare, il gruppo afferma di aver «sospeso la maggior parte delle offerte di prodotti» disponibili prima della guerra e di aver «interrotto tutte le importazioni ed esportazioni non essenziali da e verso la Russia».
14:20
14:20
«Siamo ottimisti riguardo ai negoziati per l'adesione all'UE»
Kiev è ottimista sulla possibilità di aprire i negoziati per l'adesione all'Ue quest'anno, pubblicizzando le riforme adottate anche a fronte dell'invasione russa. Lo ha sostenuto il ministro degli Esteri dell'Ucraina, Dymitro Kuleba. Parlando con i media prima della conferenza sull'Europa a Berlino, Kuleba ha detto che l'Ucraina è sulla buona strada per adempiere ai suoi obblighi di aprire i negoziati per l'adesione.
L'Ucraina ha presentato domanda di adesione all'Ue pochi giorni dopo l'invasione russa del 24 febbraio 2022 e ha ricevuto lo status di candidata diversi mesi dopo in un forte segnale di sostegno da parte di Bruxelles. Il capo dell'Ue, Ursula von der Leyen, ha riconosciuto a settembre che Kiev aveva fatto «grandi passi avanti» nel suo tentativo di aderire all'Ue. L'allargamento sarà al centro del vertice UE del 14 e 15 dicembre a Bruxelles, quando la Commissione europea avrà presentato i rapporti sulle candidature dell'Ucraina e della Moldavia.
08:29
08:29
Da Pyongyang a Mosca missili a corto raggio e antiaerei
La Corea del Nord potrebbe aver fornito a Mosca anche missili balistici a corto raggio e antiaerei leggeri, oltre ai proiettili di artiglieria, per sostenere la guerra della Russia contro l'Ucraina.
È la valutazione del Comando di Stato maggiore congiunto sudcoreano, riferita alla Yonhap da un alto funzionario militare. Nel dettaglio, gli esperti di Seul hanno valutato che un totale di circa 2'000 container di equipaggiamenti vari e munizioni siano stati spediti dal porto di Rajin a Vladivostok, un numero doppio rispetto ai 1'000 container rivelati dalla Casa Bianca il 13 ottobre citando le immagini satellitari scattate a settembre.
I volumi dei container sono in grado di caricare oltre 200'000 pezzi di proiettili di artiglieria da 122 mm oppure oltre 1 milione di proiettili da 152 mm, utilizzati da entrambi i Paesi. La Corea del Nord potrebbe aver fornito altre armi alla Russia, tra munizioni per carri armati della serie T, missili guidati anticarro, lanciarazzi, fucili e mitragliatrici e missili balistici a corto raggio.
«Ci sono indicazioni sulla fornitura di armi della Corea del Nord alla Russia da metà 2022, e il commercio relativo attraverso le rotte marittime è aumentato ad agosto, poco prima della visita di Kim Jong-un in Russia» per il vertice con il presidente Vladimir Putin, ha aggiunto il funzionario.
In cambio, Mosca potrebbe aver preso in considerazione la possibilità di dare alla Corea del Nord supporto tecnologico al lancio del satellite spia militare, alle armi nucleari, agli aerei da combattimento e ai sistemi di difesa aerea. «Si prevede che Pyongyang debba ricevere inizialmente cibo e carburante per garantire la stabilità del regime e prepararsi all'inverno. I due Paesi dovrebbero anche trattare il trasferimento di tecnologia militare, il sostegno alla modernizzazione delle forze convenzionali e l'addestramento congiunto», ha aggiunto la fonte.
L'esercito sudcoreano ha detto di aver monitorato da vicino gli ultimi sviluppi della cooperazione militare Pyongyang-Mosca in coordinamento con gli Stati Uniti e ha promesso di rafforzare la sua prontezza militare contro le possibilità di avanzamento del programma di armi del Nord.
Ieri, nella periodica audizione parlamentare, i vertici dell'intelligence sudcoreana hanno riferito di ritenere che la Corea del Nord stia provvedendo alla maxi fornitura di oltre un milione di proiettili di artiglieria alla Russia.
06:00
06:00
Il punto alle 06.00
«Sono fiducioso che l'Ucraina renderà la nostra Europa più forte che mai, stiamo lavorando il più possibile per garantire che non rimanga alcun ostacolo alla nostra adesione all'Unione europea». A dichiararlo in un discorso pubblicato su Telegram è il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Sul fronte bellico, nel frattempo, il ministero della Difesa russo fa sapere che la «mattina del 2 novembre è stato sventato il tentativo del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico utilizzando sei droni di tipo aeronautico contro oggetti sul territorio della Federazione Russa. I sistemi di difesa aerea hanno distrutto un velivolo senza pilota ucraino sopra il Mar Nero, cinque sono stati intercettati nel territorio della Repubblica di Crimea».
Dal canto loro la Procura regionale di Zaporizhia e il governatore Yury Malashka fanno sapere attraverso i propri canali Telegram che le «Forze armate russe hanno bombardato la regione ucraina Zaporizhzhia causando la morte di un civile». La vittima sarebbe un uomo di 52 anni. Danneggiate, nell’attacco, anche alcune abitazioni.