Slovacchia: nominato il governo, Fico premier per la quarta volta

La presidente slovacca, Zuzana Caputova, ha nominato oggi il nuovo governo. Robert Fico, il cui partito Smer-democratici sociali ha vinto a fine settembre le elezioni anticipate, assume l'incarico da premier per la quarta volta. La nuova coalizione governativa a tre, formata dallo Smer-Sd di Fico, Hlas-Sd (Voce) di Peter Pellegrini e il Partito nazionale slovacco (Sns), avrà nel Parlamento monocamerale la maggioranza di 79 seggi.
Oltre al premier, lo Smer-Sd ha nel nuovo governo sei ministeri, compreso quello degli Esteri che sarà gestito dall'attuale vicepresidente del partito Juraj Blanar, noto per i suoi atteggiamenti concilianti verso la Russia. Hlas-Sd gestirà 7 ministeri con il leader Pellegrini presidente del Parlamento. Allo Sns sono assegnati per ora due ministeri e dal prossimo anno il nuovo dicastero dello Sport e del Turismo.
Dopo la sua vittoria alle elezioni, Fico ha informato di voler partecipare domani al summit dell'Ue. «La cosa più importante è che il premier, che rappresenta la Slovacchia, abbia il diritto di veto. Se il Paese dovesse perdere il diritto di veto, l'appartenenza all'Ue non avrebbe più senso. Non vorrei che l'Ue funzionasse in modo tale che la Germania e la Francia si mettessero d'accordo e tutti lo attuassero», ha dichiarato recentemente Fico ai media.
Entro 30 giorni dalla nomina, il nuovo governo dovrà chiedere la fiducia in Parlamento.