Parigi 2024

Snoop Dogg, mascotte (non ufficiale) ai Giochi Olimpici

Il rapper californiano è stato onnipresente durante tutto l'evento, sia durante le gare che in città – E avrà un ruolo da protagonista anche alla cerimonia di chiusura, prevista alle 21.00
© KEYSTONE (AP Photo/Lindsey Wasson)
Red. Online
11.08.2024 19:02

Snoop Dogg va a cavallo, Snoop Dogg mangia lumache, Snoop Dogg davanti alla Gioconda: sull'arco delle settimane, il rapper americano è diventato una mascotte non ufficiale dei Giochi Olimpici di Parigi. Per completare la sequenza, la leggenda del rap della West Coast potrebbe esibirsi alla cerimonia di chiusura allo Stade de France, questa sera. Il direttore artistico dei Giochi 2024 è al lavoro per ultimare lo spettacolo e a giudicare dai nomi sarà uno show. L'evento è intitolato Records e dovrebbe rappresentare un mondo futuristico.

Variety ha rivelato in esclusiva che sono previste esibizioni di Billie Eilish, Snoop Dogg e Red Hot Chili Peppers. Tutti e tre gli artisti dovrebbero essere presenti in un mix di performance pre-registrate e dal vivo fra la capitale francese e la città californiana. Il produttore Ben Winston si sta coordinando con i produttori francesi della cerimonia di chiusura.

La presenza del nativo di Long Beach, California, avrebbe senso, visto che i prossimi Giochi estivi si terranno a Los Angeles nel 2028, e coronerebbe un piano di comunicazione magistralmente condotto dall'artista e imprenditore, che a 52 anni è anche una delle più grandi fortune del rap americano. La cerimonia di chiusura è in programma con inizio alle 21.

Apparizioni fuori dagli schemi

Offrendo alle Olimpiadi un'immagine rilassata e anticonformista, il californiano con 90 milioni di follower su Instagram è stato onnipresente sia alle gare, al fianco soprattutto degli atleti americani, sia in città. In cambio, ha beneficiato dell'impareggiabile esposizione mediatica dell'evento. Un successo garantito sui social network.

Che cosa ha fatto a Parigi? Apparizioni fuori dagli schemi da parte del rapper, noto anche per essere un accanito fumatore di cannabis: indossare occhiali stravaganti a forma di anelli olimpici, partecipare a una lezione privata di nuoto con la leggenda Michael Phelps, indossare un elegantissimo completo da equitazione, un kimono da judo e una tenuta da scherma. Snoop Dogg ha anche dato il via alla gara di breaking, disciplina che debutta alle Olimpiadi di Parigi, con uno dei suoi brani, Drop It Like It's Hot. Anche il Louvre, dove ha girato uno dei suoi video anticonformisti Snooping around Paris, e un ristorante stellato, dove è stato sfidato a mangiare lumache, hanno beneficiato della sua notorietà.

La svolta di Internet

Perché Snoop Dogg è finito a fare il commentatore alla NBC, l'emittente dei Giochi? Grazie a una clip delle Olimpiadi di Tokyo del 2020. In quell'occasione ha condotto uno show comico con Kevin Hart su Peacock, Olympic Hihglights. Molte clip di quella trasmissione sono diventati subito virali, facendo venire in mente l’idea alla NBC di assoldarlo per Parigi 2024. In una di queste, Snoop Dogg era allucinato di fronte a un cavallo che «si muoveva come un granchio»: «Guardate che andatura strana, è fantastica. Ho bisogno di questo nei miei video!».

Il rapper ha ufficializzato la notizia sui suoi social network all'inizio dell'anno, in un breve video in cui ondeggiava con nonchalance su una passerella della Settimana della Moda, sullo sfondo la Torre Eiffel illuminata. Il video si concludeva con il logo ufficiale delle Olimpiadi di Parigi 2024 ed era accompagnato da Tha shiznit, uno dei brani di Doggystyle, l'album di debutto da solista del 1993 che lo ha reso una star.

«Sono cresciuto guardando le Olimpiadi e sono molto eccitato all'idea di vedere questi incredibili atleti dare il meglio di sé a Parigi», ha dichiarato il rapper alla NBC in un comunicato prima dell'inizio della competizione.

Il rapper californiano è arrivato alle Olimpiadi nelle vesti di tedoforo, portando la torcia per le strade di Saint-Denis mentre accennava anche la camminata tipica della sua famigerata gang dei Crips. La sua mise da equitazione in coordinato sfoggiata a Versailles in coppia con la regina del bon ton Martha Stewart è diventata virale in un attimo, consolidando un sodalizio più che mai ben assortito. Ma anche il video del rapper che balla a distanza con le campionesse statunitensi della ginnastica artistica, dopo essersi fatto fotografare con gli sgranati per le prodezze di Simone Biles, ha fatto subito il giro del web. O ancora l’incontro tra universi paralleli nel selfie con Al Bano durante una gara di Judo.

«Snoop ha fatto di tutto e di più, oltre quanto ci saremmo aspettati che facesse qui a Parigi – ha dichiarato il presidente della NBC Sports, Rick Cordella, in un’intervista a The Athletic –. Sempre entusiasta, sempre ottimista, sempre pronto a tifare per il Team USA: saremmo davvero contenti di averlo ancora con noi, in qualsiasi ruolo volesse tornare». «La cosa che ci ha colpito di più, oltre ai tempi comici e la capacità di arrivare a tutti, è stata la passione che ha immesso nel racconto dei Giochi – ha commentato Molly Solomon, produttrice esecutiva di NBC Olympics –. Inoltre, ha sempre mostrato una sorta di riverenza per gli atleti, le loro storie e le loro imprese. Lui è questo meraviglioso mix di spavalderia e positività: ha carisma e trasmette vibrazioni positive a tutti. E poi ha questa curiosità per le Olimpiadi che è innegabile».

Secondo le cifre rimbalzate sulla stampa americana, rubate da un conversazione a cena di un dirigente della NBC, il rapper avrebbe guadagnato circa 500 mila dollari al giorno, per un totale di 8 milioni, più le spese.

In questo articolo: