News
La diretta
A scriverlo è il Kyiv Independent, riportando le testimonianze dei soldati ucraini impegnati nella difesa della città chiave nel Donetsk – In Ucraina registrati 171 casi di violenza sessuale – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
18:48
18:48
Kiev conferma l'uso della superbomba da parte dei russi
Il portavoce dell'aeronautica ucraina Yuriy Ihnat ha confermato che la Russia ha utilizzato per la prima volta nuove bombe plananti UPAB-1500B da 1,5 tonnellate sul Paese, sottolineando che è fondamentale che l'Ucraina riceva i caccia occidentali per «contrastare questa minaccia». Lo riporta Ukrainska Pravda.
L'uso della bomba è stato segnalato dal sito ucraino Defense Express che, citando proprie fonti, aveva riferito che alcune settimane fa le truppe russe hanno sganciato l'UPAB-1500B nella regione di Chernihiv, nel nord dell'Ucraina.
«E' vero, questa informazione non è nuova. Loro (i russi) possono usare missili a distanza, come fanno dalla primavera, ma possono anche usare bombe aeree guidate», ha detto Ihnat. «Perché abbiamo bisogno degli F-16 o di altri aerei? Per affrontare anche questa minaccia, per proteggere le nostre città e i nostri villaggi», ha aggiunto, sottolineando che gli attuali aerei sovietici ucraini «non possono farlo».
18:47
18:47
Soldati ucraini a Bakhmut denunciano: «Non riceviamo sostegno»
«Battaglioni ucraini impreparati, scarsamente addestrati, lanciati nel tritacarne in prima linea a Bakhmut per sopravvivere con scarso supporto di veicoli corazzati, mortai, artiglieria, droni e informazioni tattiche».
A scriverlo è il Kyiv Independent, riportando le testimonianze dei soldati ucraini impegnati nella difesa della città chiave nel Donetsk.
«Non riceviamo alcun sostegno», dice Serhiy, soldato che ha combattuto in prima linea a Bakhmut, intervistato dal portale online nella vicina città di Kostiantynivka. Insieme a un altro commilitone, hanno denunciato come «l'artiglieria russa, i veicoli da combattimento della fanteria e i veicoli corazzati per il trasporto di personale siano spesso lasciati a colpire le posizioni ucraine per ore o giorni senza essere bloccati dalle armi pesanti ucraine», scrive Kyiv Independent.
«Alcuni si sono lamentati della scarsa coordinazione e consapevolezza della situazione, permettendo che ciò accadesse o peggiorando ulteriormente le cose. I mortaisti hanno parlato di estrema scarsità di munizioni e di dover usare armi risalenti alla seconda guerra mondiale», sottolinea l'articolo. «Anche i droni che dovrebbero fornire informazioni di ricognizione sono scarsi, e vengono persi a tassi molto elevati in alcune parti del campo di battaglia. Tutto ciò porta a terrificanti vittime sia di morti che di feriti».
«Il battaglione è arrivato a metà dicembre... tra tutti i diversi plotoni, eravamo in 500», dice Borys, un medico militare che combatte intorno a Bakhmut. «Un mese fa eravamo letteralmente in 150». «Quando esci, non c'è nemmeno una probabilità del 50% che ne uscirai (vivo)», dice un altro soldato. «È più simile a 30/70».
«L'ufficio del presidente dell'Ucraina ha affermato che la Russia potrebbe aver perso decine di migliaia di uomini durante la battaglia di Bakhmut a metà gennaio», ma «sulla base delle testimonianze dei soldati, anche le perdite ucraine sembrano essere elevate», scrive il Kyiv Independent.
17:17
17:17
47 miliardi di dollari di danni ambientali per la guerra
Non solo morte e distruzione: la guerra in Ucraina avrebbe prodotto anche circa 47 miliardi di dollari di danni ambientali. Lo studio, citato da Ukrinform, è stato condotto dal ministero ucraino per la Protezione Ambientale utilizzando sette tipi di indicatori: «Si tratta di inquinamento della terra, dell'aria e dell'acqua, foreste bruciate, risorse naturali distrutte» ha detto il ministro ucraino Ruslan Strilets.
«Il nostro obiettivo - ha spiegato Strilets - è mostrare tutti questi indicatori, in modo che possano essere visti in Europa e nel mondo e che tutti capiscano il prezzo di questo danno all'ambiente causato all'Ucraina».
Secondo il ministro per la protezione ambientale, circa 3 milioni di ettari di foreste ucraine sono stati danneggiati a causa dell'aggressione armata della Russia, che rappresenta quasi un terzo delle aree forestali del paese. Circa 500.000 ettari di foreste sono ora temporaneamente occupati dai russi o situati all'interno delle zone di ostilità. Dieci parchi nazionali ucraini, otto santuari naturali e due riserve naturali rimangono ora sotto l'occupazione russa. Un totale di 600 specie di fauna e 750 di flora sono in pericolo.
11:33
11:33
«500 soldati russi morti e feriti al giorno a Bakhmut»
Le perdite russe ammontano fino a 500 soldati morti e feriti ogni giorno nella battaglia per la conquista della città strategica di Bakhmut, nell'Ucraina orientale: lo ha detto al domenicale tedesco Bild am Sonntag il ministro della difesa ucraino Oleksiy Reznikov.
Il membro dell'esecutivo ucraino ha definito i soldati russi «carne da macello» nell'ambito di una «tattica tritacarne» usata da Mosca.
11:19
11:19
«Russi in assalto armati solo di armi da fuoco e pale»
Il comando russo continua a insistere su azioni offensive, che portano a combattimenti ravvicinati con la partecipazione della fanteria di Mosca scarsamente equipaggiata: lo scrive il ministero della difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence.
In particolare, si legge nel rapporto pubblicato su Twitter, alla fine del mese scorso i riservisti russi mobilitati hanno dichiarato di aver ricevuto l'ordine di prendere d'assalto una roccaforte in cemento ucraina armati solo di «armi da fuoco e pale». Molto probabilmente, commenta il ministero, si tratta di strumenti di scavo utilizzati dai soldati russi anche per il combattimento corpo a corpo.
La letalità dell'attrezzo da trincea MPL-50 (una pala lunga 50 cm) è particolarmente mitizzata in Russia, ricordano gli esperti di Londra, aggiungendo che questo attrezzo ha subito solo poche modifiche dalla sua progettazione nel 1869, e il suo continuo utilizzo come arma evidenzia i combattimenti brutali e la bassa tecnologia che hanno caratterizzato gran parte del conflitto.
I dati recenti suggeriscono un aumento dei combattimenti ravvicinati in Ucraina, conclude il rapporto osservando che questo deriva probabilmente dal fatto che il comando russo continua a insistere su un'azione offensiva composta in gran parte di fanteria a piedi, con un minore supporto di fuoco di artiglieria perché Mosca è a corto di munizioni.
10:38
10:38
Piloti ucraini negli USA per familiarizzare con gli F-16
Due piloti ucraini si trovano nella base militare di Tucson, in Arizona (Usa), per un periodo di «familiarizzazione» con i caccia F-16: l'iniziativa servirà al governo statunitense per determinare quanto tempo sarebbe necessario ad addestrarli a pilotare vari aerei militari americani, inclusi quelli richiesti da Kiev. Lo riporta l'emittente televisiva Cnn, che cita tre fonti informate dei fatti.
Sebbene al momento non vi sia alcuna indicazione che l'addestramento al volo sia in corso, l'iniziativa suggerisce che gli Stati Uniti non hanno chiuso completamente la porta alla fornitura di F-16 all'Ucraina, commenta Cnn.
Un funzionario militare statunitense aveva detto ai giornalisti che viaggiavano con il segretario alla difesa Lloyd Austin in Medio Oriente che i piloti ucraini si trovano a Tucson per «un evento di familiarizzazione», ovvero «un'attività di routine nell'ambito del nostro dialogo militare con l'Ucraina», prosegue Cnn.
«L'evento di familiarizzazione è essenzialmente una discussione tra il personale dell'aeronautica e un'osservazione di come opera l'aeronautica statunitense», aveva aggiunto, spiegando che in questo modo gli Usa possono «aiutare i piloti ucraini a diventare più efficaci e consigliarli meglio su come sviluppare le proprie capacità».
Secondo il funzionario, non ci sono piani immediati per aumentare il numero di piloti ucraini negli Stati Uniti.
07:56
07:56
Sale a 13 morti il bilancio dell'attacco a Zaporizhzhia
È salito a 13 il bilancio dei morti dell'attacco missilistico russo lanciato nella notte tra mercoledì e giovedì scorsi sulla città di Zaporizhzhia, che ha colpito un condominio di cinque piani: lo annuncia su Facebook il Servizio di emergenza statale, come riportano i media nazionali, ricordando che tra le vittime c'è anche un bambino di otto mesi.
07:29
07:29
Il punto alle 07.00
Fonti militari ucraine riferiscono che non c'è un ritiro massiccio da Bakhmut e che le difese continuano a essere tenute. La situazione a Bakhmut è comunque drammatica, le forze russe stanno cercando, non solo di circondare la città, ma anche di fare un ampio collo per aumentare il rischio di perdite ucraine durante un'eventuale ritirata ucraina.
In Ucraina sono stati registrati 171 casi di violenza sessuale durante l'invasione da parte delle truppe russe. Lo scrive Kyiv Independent citando le parole di Olena Zelenska alla conferenza United for Justice di Leopoli. Secondo la first lady ucraina il numero di atti di violenza sessuale da parte delle truppe russe nel Paese indica che tali crimini sono una politica deliberata dell'esercito di Mosca in territorio ucraino.
La Russia avrebbe utilizzato contro l'Ucraina le nuove bombe plananti UPAB-1500B da 1,5 tonnellate, progettate per colpire oggetti altamente protetti fino a 40 chilometri, secondo quanto riportato dal media ucraino Defense Express. La bomba guidata, presentata per la prima volta a un'esposizione di armi russa nel 2019, sarebbe stata consegnata alle forze aeree russe. Secondo il suo produttore, la GNPP Region, la bomba trasporta un carico utile di 1.010 kg di cemento perforante ad alto potenziale esplosivo. Stando a Defence Express, le bombe sono state usate qualche settimana fa nella regione di Chernihiv, senza però specificare su quali obiettivi.