Formazione

Sono 70 i nuovi professionisti nel settore dell’automobile

Quattordici assistenti di manutenzione d’automobili CFP, 39 meccanici/che di manutenzione d’automobili AFC, 17 meccatronici d’automobili
Red. Online
30.08.2024 17:56

Sono stati oltre 200 i partecipanti alla cerimonia di consegna degli attestati di fine tirocinio e premiazione dei migliori risultati ottenuti nelle procedure di qualificazione 2024 del settore dell’automobile.

Come consuetudine ormai da diversi anni UPSA Sezione Ticino ha invitato, nel suggestivo sito delle vecchie Officine di Biasca che oggi accolgono lo Swiss Railpark St. Gotthard, i membri del comitato UPSA Ticino, le aziende formatrici, i famigliari, gli amici e i rappresentanti delle istituzioni per festeggiare i 70 giovani che hanno portato a termine con successo il loro apprendistato, il loro primo traguardo in un settore in costante evoluzione dove non mancano le sfide future.

La formazione dei futuri professionisti del settore dell’automobile è un tema che sta molto a cuore a UPSA Sezione Ticino (Unione Professionale dell’Automobile) e lo conferma l’impegno messo in campo dal Centro di Formazione Professionale di AGVS-UPSA di Biasca, dalle istituzioni cantonali e dai garagisti membri dell’associazione.

Roberto Bonfanti, presidente di UPSA Sezione Ticino: «Vi invito a vedere questa serata non solo come la celebrazione di un traguardo raggiunto, ma come un promemoria dell'importanza di continuare a crescere e a imparare. Siate ambiziosi, siate proattivi, e ricordate che il vero successo non sta nel raggiungere un punto d'arrivo, ma nel continuare a muoversi avanti». Ne sono consapevoli anche i 70 diplomati e diplomate – 14 assistenti di manutenzione d’automobili CFP, 39 meccanici/che di manutenzione d’automobili AFC, 17 meccatronici d’automobili – che sono stati invitati da più parti a non fermarsi e a proseguire la loro formazione, elemento fondamentale per rimanere competitivi in un mondo in costante evoluzione.

Il settore necessita di personale specializzato e UPSA risponde organizzando dei corsi di formazione superiore come Meccanico/ca diagnostico e Coordinatore/trice d’officina, o ancora collaborando alla creazione della futura scuola per restauratore/trice che sta nascendo proprio all’interno dello Swiss Railpark St. Gotthard, opportunità per chi vuole acquisire nuove competenze e ampliare le possibilità di carriera.

Durante la serata sono stati consegnati i certificati e gli attestati professionali di capacità con gli attestati UPSA. Per i giovani di età inferiore ai 22 anni che hanno sostenuto la loro prima procedura di qualificazione e che hanno ottenuto i tre migliori punteggi, pari o superiori a 5.0, è stato consegnato un certificato di merito e un premio in denaro. I tre giovani che hanno ottenuto le migliori note nei lavori pratici hanno ricevuto l’ambito premio ESA. Grazie ad un’iniziativa promossa da UPSA e ACS Sezione Ticino, tutti i neodiplomati hanno avuto la possibilità di ricevere gratuitamente un abbonamento alla rivista AUTO edita da ACS. La cerimonia si è quindi conclusa con un aperitivo offerto a tutti i presenti.