News
La diretta
Sono sedici i velivoli senza piloti abbattuti dalle forze di Mosca – Colpite le regioni di Bryansk, Smolensk, Belgorod, Pskov e Leningrado – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
15:43
15:43
La Russia minaccia ritorsioni dopo l'attacco ucraino con missili Atacms
La Russia annuncia «ritorsioni» dopo aver denunciato un attacco ucraino sul suo territorio con missili Atacms, di fabbricazione statunitense.
«Queste azioni del regime di Kiev, sostenuto dai tutori occidentali, saranno seguite da ritorsioni», ha indicato il ministero della difesa russo, accusando Kiev di aver colpito la regione di Belgorod, ai confini con l'Ucraina.
13:38
13:38
La Transnistria rifiuta l'aiuto europeo per il gas
Moldovagaz, la compagnia energetica moldava, aveva proposto all'amministrazione transnistriana di fornire assistenza per gli acquisti di gas tramite piattaforme europee, dopo che la regione ha smesso di ricevere gas russo con lo stop del contratto del transito in Ucraina. Ma nella sua risposta di ieri, le cosiddette autorità della Transnistria hanno respinto l'offerta, citando preoccupazioni sui prezzi «più alti e instabili» sui mercati europei. E hanno sottolineato - riferisce il giornale in linea ucraino Ukrainska Pravda - di aspettarsi che Gazprom (multinazionale russa controllata dal governo attiva soprattutto nell'estrazione e vendita di gas naturale) riprenda le consegne in base al contratto esistente, che rimane valido fino al 2026.
La regione separatista ieri ha annunciato di dover interrompere le attività delle sue imprese a causa dello stop delle forniture, dopo aver deciso di tagliare anche il riscaldamento e l'acqua calda agli utenti domestici.
La Transnistria è un'entità filorussa che si è separata dal resto della Moldavia dopo il crollo dell'Unione Sovietica nel 1991. La regione riceveva il gas russo attraverso l'Ucraina, ma questa via di approvvigionamento è stata interrotta il primo di gennaio con la scadenza dell'accordo di transito tra i due paesi in guerra.
Fino alla scadenza dell'intesa, la Russia forniva alla Moldavia circa 2 miliardi di metri cubi di gas all'anno, pompati attraverso la Transnistria.
12:25
12:25
Blinken: «La Cina ha convinto la Russia a non usare armi nucleari»
Washington ritiene che la Cina abbia convinto il presidente russo Vladimir Putin a non usare armi nucleari nella guerra contro l'Ucraina. Lo ha detto il segretario di Stato americano uscente, Antony Blinken, in un'intervista al quotidiano britannico Financial Times.
«Abbiamo ragione di credere che la Cina abbia contattato la Russia e le abbia detto: 'Non ci provare'», ha affermato il ministro degli esteri statunitense rispondendo a una domanda sulle minacce nucleari del capo del Cremlino.
Gli Stati Uniti erano «molto preoccupati» perché Putin sembrava stesse valutando l'opzione nucleare, ha ricordato Blinken. «Anche se la probabilità fosse passata dal cinque al 15%, quando si tratta di armi nucleari non c'è niente di più serio», ha aggiunto.
11:12
11:12
Kiev: «Nella notte abbattuti 34 droni russi su 81»
Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina la notte scorsa con 81 droni, 34 dei quali sono stati abbattuti dalle difese aeree di Kiev, mentre 47 droni-esca sono caduti in zone aperte: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare, aggiungendo che i velivoli senza pilota abbattuti hanno causato danni ad alcune abitazioni nelle regioni di Chernihiv e Sumy.
I droni intercettati sono stati distrutti nelle regioni di Poltava, Sumy, Kharkiv, Kiev, Chernihiv, Cherkasy, Kirovohrad, Dnipro, Odessa e Mykolaiv.
Dal canto loro, le forze russe hanno abbattuto otto missili tattici americani Atacms e 72 droni delle Forze armate ucraine nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto il ministero della Difesa russo, come riporta Interfax.
«Le difese aeree hanno abbattuto otto missili tattici Atacms di fabbricazione statunitense e 72 droni ad ala fissa», si legge in un comunicato.
Gli aerei tattici, i droni d'attacco, le unità missilistiche e l'artiglieria dei gruppi di forze russe hanno colpito le infrastrutture dei campi d'aviazione militari ucraini, i siti utilizzati per assemblare e immagazzinare i droni d'attacco, nonché le concentrazioni di truppe ucraine e di equipaggiamenti militari in 132 distretti, prosegue la nota.
08:00
08:00
Il punto alle 8.00
Sedici droni ucraini sono stati abbattuti durante la notte sui cieli della Russia. Lo ha reso noto il ministero della Difesa di Mosca - citato dalla Tass -, spiegando che «10 droni sono stati abbattuti dai sistemi di difesa aerea nella regione di Bryansk, tre su quella di Smolensk, uno su Belgorod, uno su Pskov e l'ultimo sulla regione di Leningrado».
Intanto le autorità russe hanno chiuso temporaneamente questa mattina l'aeroporto Pulkovo di San Pietroburgo per motivi sicurezza: lo riporta la Tass. «Oggi sono state introdotte restrizioni temporanee all'operatività dell'aeroporto Pulkovo di San Pietroburgo a partire dalle 7.45 ora di Mosca (le 5.45 in Svizzera) al fine di garantire la sicurezza dei voli degli aerei civili», si legge in un comunicato dell'Agenzia federale russa per il trasporto aereo (Rosaviatsiya). Gli arrivi e le partenze sono «temporaneamente» sospesi, prosegue la nota. Il governatore della regione di Leningrado, riporta Rbc-Ucraina, ha affermato dopo la chiusura dello scalo che un drone è stato abbattuto nella regione.