Spagna: 41% baschi per referendum su indipendenza

Ats
23.03.2017 18:58

MADRID - Il 41% della popolazione del Paese Basco è favorevole alla tenuta di un referendum sull'indipendenza dalla Spagna, mentre il 24% vi è contrario, secondo l'ultimo sondaggio Sociometro realizzato per il governo regionale di Vitoria.

Il 25% dei baschi o si dichiara in favore della secessione, una percentuale in crescita rispetto all'anno scorso (21%), il 31% è contrario (il 35% l'anno scorso) e il 30% non esprime una preferenza netta e ritiene che dipenderà dalle circostanze.

Per il 52% della popolazione del Paese Basco spagnolo un maggiore autogoverno sarebbe benefico per l'economia e per il 57% permetterebbe un migliore funzionamento dei servizi pubblici.

La regione basca è governata dal partito nazionalista moderato Pnv del 'Lehgendakari' (premier in basco) Inigo Urkullu, alleato con il partito socialista. In Catalogna il presidente secessionista Carles Puigdemont ha annunciato un referendum sulla indipendenza entro fine settembre nonostante la dura opposizione del governo spagnolo del premier Mariano Rajoy, che lo considera illegale e anticostituzionale.