“SRG-SSR non partecipi all'Eurovision Song Contest in Israele”

Raccolte più di mille firme per manifestare "contro l'oppressione che il regime israeliano infligge al popolo palestinese"
Un'immagine dell'edizione 2018
Red. Online
20.11.2018 15:21

BERNA - La selezione della canzone svizzera per l'Eurovision Song Contest è in corso e presto, una giuria selezionerà la canzone che dovrebbe rappresentare la Svizzera alla finale, prevista in Israele nel maggio 2019. L'evento non è però visto favorevolmente da tutti. Questo soprattutto per il contesto in cui si terrà la manifestazione.

"L'Eurovision Song Contest 2019 che si terrà in Israele è un'occasione straordinaria per distogliere l'attenzione dall'oppressione che il regime israeliano sta infliggendo al popolo palestinese - scrive il Movimento Boicottaggio Disinvestimento e Sanzioni, sezione Svizzera, in una nota -. In un solo mese, più di mille cittadini e cittadine svizzere hanno firmato la petizione 'Nessuna canzone per l'Apartheid', che hanno lanciato circa 100 attori e attrici culturali da tutta la Svizzera per chiedere SRG-SSR di non partecipare a questo evento in segno di rifiuto dell'apartheid".

Sulla scia della petizione, il movimento BDS in Svizzera ha inviato una lettera alle unità aziendali della Società svizzera di radiotelevisione (SRG-SSR). La missiva è stata destinata alle direzioni di unità aziendali RSI, RTS, SRF e RTR.