Italia

Strage di Piazza Loggia, rinviato a giudizio Marco Toffaloni

L'udienza preliminare è stata celebrata questa mattina davanti ai giudici del tribunale dei minori perché l'imputato all'epoca dei fatti era minorenne – Toffaloni attualmente è residente in Svizzera ed è cittadino elvetico
© Wikipedia
Ats
05.04.2023 14:10

(Aggiornato)

La giudice dei minori Angelica Nolli ha accolto la richiesta della procura minorile e rinviato a giudizio con l'accusa di strage Marco Toffaloni, ritenuto uno degli esecutori materiali della strage di piazza della Loggia a Brescia del 28 maggio 1974.

L'udienza preliminare è stata celebrata questa mattina davanti ai giudici del tribunale dei minori perché Toffaloni era minorenne nel 1974 (aveva 17 anni). Attualmente è residente in Svizzera ed è cittadino svizzero.

La strage è stato un attentato terroristico di matrice neofascista. Una bomba nascosta in un cestino portarifiuti fu fatta esplodere mentre era in corso una manifestazione contro il terrorismo neofascista. L'attentato provocò la morte di otto persone e il ferimento di altre 102.

Il difensore dell'imputato, l'avvocato Marco Gallina, aveva chiesto la sentenza di non luogo a procedere per il suo assistito sostenendo anche l'ipotesi della prescrizione del reato.

Nel processo minorile non si possono costituire parti civili, ma in aula erano presenti rappresentanti delle storiche parte civili, Comune, sindacati e famiglie delle vittime. C'era anche un rappresentante del governo.

Il processo a Toffaloni inizierà il 7 settembre.

In questo articolo: