Sudan: Omar al-Bashir in un ospedale militare

Il deposto presidente sudanese Omar al-Bashir è stato trasferito dalla prigione di Kober di Khartum a un ospedale militare della capitale del Sudan, l'«Aliaa Hospital», dove ormai da giorni è detenuto «sotto la custodia e la responsabilità della polizia giudiziaria».
Lo si afferma in un post pubblicato oggi su Facebook dal Comando generale delle Forze armate sudanesi precisando che il trasferimento è avvenuto a causa delle «condizioni di salute» di Bashir già «prima dello scoppio della ribellione», quindi del conflitto fra esercito e paramilitari iniziato il 15 aprile.
L'attenzione su dove si trovi Bashir era stata suscitata da un ex ministro del suo governo, Ali Haroun, che ieri aveva annunciato di aver lasciato il carcere con altri ex funzionari. Sia Bashir che Haroun sono ricercati dalla Corte penale internazionale per le atrocità perpetrate nel Darfur negli anni Duemila.
Haroun aveva rivelato di aver «lasciato il carcere assieme a un altro ex responsabile» del governo di Bashir per «la propria incolumità».
Secondo alcuni resoconti nella prigione ci sarebbe stata una sommossa nei giorni scorsi guidata dai prigionieri. Uno scenario che aveva spinto l'emittente al-Jazeera a chiedere «dov'è Bashir?»: domanda cui ha risposto oggi l'esercito.