Summer Game Fest 2023, inizia il «nuovo» E3
Da più di vent’anni, giugno è il mese in cui il mondo dei videogame cerca di parlare a tutto il mondo, non solo ai gamer più appassionati. Dopo due decenni di E3, la mitica fiera losangelina che per una settimana trasformava la metropoli californiana nella capitale dei videogame, da qualche anno il palco delle presentazioni delle major dei videogame è il Summer Game Fest. Stessa città, ma una filosofia differente.
Al posto del Convention Center, con le sue hall invase da centinaia di migliaia di appassionati e chilometri quadrati di stand faraonici, il Summer Game Fest nasce e prospera come show online. Trasmesso live dal, non a caso, Youtube Theater di Los Angeles, è una vetrina per i publisher che presentano i giochi con una valanga di trailer.
L’8 giugno è stata la serata di debutto: oltre 15 trailer di giochi, qualche piccola sopresa, e qualche conferma. Il Game Fest deve ancora capire cosa vuole fare da grande, perché sebbene il suo competitor più diretto, l’E3, da quest’anno ha chiuso i battenti, per ora secondo chi vi scrive non riesce a occupare e rimpiazzare la kermesse degli anni scorsi. Game Fest parla ai gamer, che rimangono magari un po’ delusi dall’assenza di grandi colpi di scena, ma non riesce ad arrivare al cuore del grande pubblico.
C’è da dire che il Game Fest è solo iniziato: oggi toccava al Future Games Show, Xbox avrà il suo showcase il giorno dopo, e lo stesso giorno si svolgerà la presentazione per i giochi PC. Infine, il 12 giugno toccherà a Ubisoft.
Intanto, vediamo i principali giochi visti giovedì sera. Ubisoft, il publisher francese di Assassin’s Creed e Watch Dog, avrà come abbiamo detto un suo show tra qualche serata, ma non ha rinunciato a un assaggio al Game Fest. Bizzarra la scelta di mostrare il seguito di Prince of Persia, platform bidimensionale di fine anni ‘80 poi soggetto di remake 3D e persino di un film su grande schermo. The Lost Crown, questo il sottotitolo, è un po’ un ritorno al passato, visto che propone un gameplay con visuale laterale. Gradito, soprattutto, dai gamer a caccia di un platform impegnativo dove contano i millimetri dei salti e la precisione nei comandi, e comunque visivamente assai ricco. Arriva il 18 gennaio del prossimo anno.
Alan Wake 2 sta decisamente virando verso il gioco horror. La serie era nata come «thriller psicologico», e il primo episodio non aveva incontrato i favori incondizionati del pubblico: chissà se la svolta jump scare con mostracci ovunque funzionerà. Dal video, il gioco sembra aver trovato una sua identità, che ricorda un po’ sia Resident Evil 4, sia il precedente titolo degli sviluppatori, l’eccellente Control. Alan Wake 2 arriverà il 17 ottobre, non manca molto.
Lies of P, il videogame «alla Souls» (tipo BloodBorne, per intenderci) arriverà anche prima, il 19 settembre, peraltro direttamente su Game Pass, l’abbonamento «all you can play» di Microsoft per Xbox e PC. Il gioco si ispira alla favola di Pinocchio e la trasforma in un videogame di combattimento e esplorazione dai toni gotici e oscuri, in cui ogni errore potrebbe essere l’ultimo. Ne siamo affascinati e non vediamo l’ora di provarlo.
Il nuovo Final Fantasy arriverà tra qualche settimana per PC e console; uno degli episodi più amati, che ha fatto la fortuna del franchise, arriverà nei prossimi mesi su dispositivi mobile Apple e Android. Un’operazione «nostalgia», che funzionerà perfettamente e catturerà orde di giocatori veterani.
Il nuovo sparatutto di Focus porta la prestigiosa firma di John Carpenter: in Toxic Commando si sparano montagne di proiettili contro orde di mutanti, ma lo faremo insieme a altri tre amici. Atmosfere retrò che ricordano, coerentemente, i film d’azione degli anni ‘80. Arriverà nel 2024.
Altre notizie rilevanti: Netflix sfrutta il palco del Game Festival per lanciare il trailer della nuova stagione della serie TV di The Witcher, che debutterà a fine giugno.
Sony, forse per correre ai ripari per il il suo deludente State of Play, fa una capatina al Game Fest per annunciare la data di uscita dell’unica, grossa esclusiva annunciata, Spider-Man 2: il 20 ottobre, naturalmente solo su PS5.