Italia

Super yacht affondato a Porticello, trovati cinque corpi

Proseguono le ricerche dei dispersi del naufragio del Bayesian, nel palermitano – Come può una nave di quella stazza affondare in 60 secondi (mentre a cento metri di distanza una barca ben più piccola è rimasta intatta)?
© KEYSTONE (EPA/IGOR PETYX)
Red. Online
21.08.2024 16:30

Sono riprese questa mattina le immersioni degli speleo sommozzatori dei vigili del fuoco impegnati nelle ricerche dei sei dispersi (ora ne resta uno) del naufragio del veliero di 56 metri del magnate inglese Mike Lynch, affondato in seguito a una tempesta. I sommozzatori hanno recuperato quattro corpi nello scafo del Bayesian, il veliero inabissatosi alle 5 del mattino di lunedì al largo di Porticello, a pochi chilometri da Palermo. Un quinto è stato individuato ma non ancora recuperato.

I quattro corpi recuperati sono quelli di Jonathan Bloomer, il presidente della Morgan Stanley International, della moglie Anne Elizabeth, del legale Chris Morvillo e della moglie Nada. All'appello mancherebbero dunque l'imprenditore britannico e proprietario dello yacht Mike Lynch e la figlia 18.enne Hanna.

Il relitto della yacht è adagiato sulla fiancata di dritta, a una profondità di circa 50 metri. Secondo una prima ispezione esterna, lo scafo non presenterebbe falle e l'albero maestro in alluminio, alto 75 metri, sarebbe integro. Ad attirare l'attenzione dei sub è stata anche la grande deriva mobile dell'imbarcazione, parzialmente sollevata perché il veliero si trovava in rada. Il pescaggio in assetto di navigazione del cosiddetto corpo morto, che nel caso del Bayesian è di circa dieci metri, mira infatti ad assicurare stabilità all'imbarcazione. Il sollevamento della deriva potrebbe quindi avere in qualche modo favorito il repentino affondamento dello yacht, avvenuto – secondo le riprese di alcune telecamere del litorale – nel giro di un minuto.

I pm della Procura di Termini Imerese, che ha aperto un'inchiesta sul naufragio, hanno riferito al Corriere della Sera di avere interrogato per oltre due ore, ieri, il comandante del Bayesian James Catfield. L’uomo al comando della Sir Robert – la nave battente bandiera olandese che per primo ha soccorso i naufraghi–, Karsten Börner, ha inoltre raccontato che quando ha raggiunto le 15 persone salvate – compresa Charlotte, la madre della bimba di un anno che ha raccontato quei concitati momenti –, le ha trovate già sulla scialuppa. E ha precisato di non avere mai detto che l’albero maestro della Bayesian si è spezzato.

La tromba d'aria è stata il punto di partenza di quello che è successo ma, come ripetuto da ingegneri navali, il super yacht «aveva tutte le chance per resistere a venti fortissimi, fulmini e muri d'acqua». L’albero maestro, come detto, è intatto. La ricostruzione che indicava come causa dell’affondamento la sua rottura è quindi scartata. Come può una nave di quella stazza affondare in 60 secondi (mentre a cento metri di distanza una barca ben più piccola è rimasta intatta)? La prima ipotesi è che la velocità dell’acqua non abbia dato il tempo al sistema di emergenza di sigillare la nave. La seconda è che lo yacht sia stato sollevato da poppa proprio dall’acqua e si sia inabissato con la prua puntata verso il fondale. Un’onda anomala entrata da poppa avrebbe fatto entrata un'enorme quantità d'acqua in pochissimo tempo, probabilmente da una porta lasciata aperta, con conseguente sbilanciamento della nave e il suo affondamento.

Lunedì notte nel ponte inferiore della barca sono rimasti intrappolati il miliardario britannico Mike Lynch, la figlia 18.enne Hannah, il presidente della Morgan Stanley International Jonathan Bloomer con la moglie Anne Elisabeth e il legale di Lynch, Chris Morvillo, ex procuratore federale di New York, con la moglie Nada.

Il Bayesian

Il Bayesian è una lussuosa barca a vela di 56 metri con una stazza lorda di 473 tonnellate. Costruita dal cantiere Perini navi Viareggio nel febbraio 2008 e ristrutturata quattro anni fa, l'imbarcazione è progettata per crociere esclusive. Nel 2009 aveva ricevuto il premio di Superyatch come migliore barca a vela. L'area dei ponti in teak dell'imbarcazione è di 436 metri quadrati e le sei cabine occupano altri 143 metri quadrati. A bordo, secondo il costruttore, possono essere ospitati il proprietario e 11 ospiti oltre ai 10 membri dell'equipaggio. L'arredamento interno è stato realizzato da Rémi Tessier, designer francese operante nel settore del luxury, soprattutto nel mondo dell'arredamento di aerei privati e yacht. Secondo alcuni siti britannici il Bayesian è di proprietà della Revtom Ltd, società con sede nell'isola di Man che farebbe capo ad Angela Bacares, moglie del tycoon britannico Mike Lynch (tratta in salvo dopo che la barca è affondata). La gestione dello yacht sarebbe affidata inoltre al broker Camper e Nicholsons. Il noleggio, sempre secondo le stesse fonti, si aggirerebbe attorno ai 215 mila dollari a settimana.

Correlati