Uguaglianza

A Zurigo arrivano le toilette unisex nelle scuole

In futuro, i nuovi edifici dovranno mettere a disposizione alcune ritirate utilizzabili da chiunque, scrive oggi il «Tages-Anzeiger» – Altre città, tra cui Lucerna, vogliono prendere esempio
© Shutterstock
Ats
18.07.2022 11:39

Zurigo intende introdurre nei nuovi edifici scolastici toilette unisex, ossia neutrali da punto di vista dell'appartenenza sessuale: in futuro, i nuovi edifici dovranno mettere a disposizione alcune ritirate utilizzabili da chiunque, scrive oggi il «Tages-Anzeiger».

La regola di un terzo di toilette unisex vale in principio solo per gli immobili che verranno costruiti in futuro. Per quelli esistenti, si farà se possibile, sottolinea il quotidiano che si riferisce alle nuove prescrizioni in materia consultabili online. Nessuno sa con certezza quanti scolari possano definirsi inter o transessuali: La città di Zurigo stima una persona intersessuale su mille (da 3 a 30 per i transessuali).

Anche il personale scolastico avrà a disposizione toilette unisex: sotto i dieci collaboratori non ci saranno più bagni per uomini e donne. Bagni tradizionali divisi per sesso verranno realizzati per immobili con un numero maggiore di collaboratori.

Quanto stabilito dalla città di Zurigo segue le regole decise dal Cantone per i licei. Altre città in Svizzera stanno pensando di introdurre toilette unisex, per esempio Lucerna.