Svizzera

Aereo da turismo sfiora gli alpinisti sul Monte Rosa

Il velivolo è passato a pochi metri dalle persone che salivano verso il rifugio Capanna Margherita – Luca Calzone, che ha ripreso la scena: «Spero che le autorità svizzere competenti intervengano»
© Luca Calzone/Instagram
Red. Online
27.04.2025 19:33

Incidente sfiorato sul versante svizzero del massiccio del Monte Rosa: sabato un aereo da turismo è atterrato su un ghiacciaio, e subito decollato passando a pochi metri dagli scialpinisti che salivano verso il rifugio Capanna Margherita. Luca Calzone, un alpinista piemontese, ha filmato la scena e l’ha pubblicata su Instagram. «Una manovra del genere sfiorando delle persone è follia, è veramente un gesto criminale, volontario», ha dichiarato all'ANSA. «Per miracolo non è successo niente, ma avrebbe potuto esserci più di un morto».

L’episodio è avvenuto intorno alle 11.50 di ieri, giorno del Trofeo Mezzalama, la «maratona dei ghiacciai» che si svolge sul versante valdostano del massiccio, tra Breuil-Cervinia e Gressoney-La-Trinité. Nella giornata si registravano oltre 2.100 passaggi alla funivia di Indren, a testimonianza dell’altissimo afflusso di scialpinisti in quota.

«Sono tuttora impressionato e incredulo. Perché è follia», sottolinea Calzone. «C'era il Trofeo Mezzalama. Un pilota d'aereo non poteva non vedere dall'alto la traccia che sale alla Capanna Margherita, piena, piena di gente. Io pensavo atterrasse per un problema al motore, un'avaria, e invece poi ha girato la prua e ha dato manetta. Solo che noi eravamo lì. Stentavo a crederci. Poi quando ha preso velocità ormai non poteva più fermarsi. Per fortuna non ha colpito nessuno, appena lì davanti erano saliti tantissimi scialpinisti in vetta: un po' per il Trofeo Mezzalama e un po' perché c'erano le funivie che partivano presto, c'era il biglietto a dieci euro, quindi tantissima gente sul Rosa, migliaia di persone. La maggior parte degli scialpinisti erano slegati, anch'io lo ero, le condizioni erano sicurissime. Ma lì davanti c'erano tre scialpinisti legati, erano appena passati. Se l'aereo avesse inforcato con i pattini la corda di quei tre...».

Calzone era diretto alla Capanna Margherita. «Avevo un amico lì davanti. Era sotto choc, l'aereo è passato vicino». L'alpinista ha segnalato l'accaduto alle forze dell'ordine e fornito loro il video. «Spero che le autorità svizzere competenti intervengano», conclude.