Aviazione

Aereo di Swiss diretto a Zurigo costretto ad atterrare a Graz

Il velivolo era partito da Bucarest – Il motivo è la presenza di fumo in cabina – 10 passeggeri e 4 membri dell'equipaggio hanno richiesto assistenza medica, uno steward è stato portato in elicottero all'ospedale
© Swiss/archivio
Red. Online
23.12.2024 20:14

(Aggiornato alle 21.15)
Un aereo di Swiss partito da Bucarest alle 16.35 e diretto a Zurigo è stato costretto a effettuare un atterraggio d'emergenza a Graz, in Austria. Il volo LX1885 è stato fatto atterrare a causa di problemi al motore e del fumo presente in cabina, precisa la compagnia.

A bordo c'erano 74 passeggeri e 5 membri dell'equipaggio. L'aereo è atterrato in sicurezza e tutti i passeggeri sono stati fatti scendere. Attualmente sono assistiti dal team di intervento di crisi dell'aeroporto di Graz.

Swiss precisa che 10 passeggeri hanno richiesto assistenza medica. «Siamo molto preoccupati per le condizioni di un membro dell'equipaggio di cabina, che è stato trasportato in elicottero all'ospedale di Graz e le cui condizioni rimangono incerte. Anche gli altri quattro membri dell'equipaggio sono sottoposti a cure mediche», si legge in una nota trasmessa alle redazioni.

Swiss «sta lavorando intensamente per garantire la migliore assistenza possibile ai passeggeri e all'equipaggio». È stata istituita una task force per occuparsi dell'assistenza, dell'alloggio e dell'organizzazione del trasporto successivo per i passeggeri e per l'equipaggio. «La nostra priorità assoluta è aiutare tutte le persone colpite. Un team di Swiss si sta preparando per raggiungere Graz».

La compagnia di bandiera aggiunge: «I nostri pensieri sono rivolti ai passeggeri e al personale che hanno subito questo incidente. Siamo in stretto contatto con le autorità locali e stiamo lavorando per determinare le cause di questo atterraggio di emergenza e per pianificare i prossimi passi».

L'aeromobile è attualmente ancora in pista e l'aeroporto di Graz è stato chiuso. L'aereo coinvolto è un Airbus A220-300 con registrazione HB-JCD.

In questo articolo: