Allarme bomba rientrato
Panico tra i passeggeri e ritardi per numerosi treni: una valigia abbandonata ha fatto scattare stamane l'allarme bomba, gettando nel caos la stazione ferroviaria basilese Badischer Bahnhof. La situazione è rientrata verso le 12.00.
La polizia ha indicato a Keystone-ATS che fornirà maggiori informazioni in un secondo tempo.
In mattinata le FFS avevano informato i passeggeri che il traffico ferroviario alla Badischer Bahnhof di Basilea era stato interrotto a causa di un'operazione di polizia. I disagi hanno interessato i convogli ad alta velocità ICE, i RegioExpress e alcuni treni regionali (S6): verso mezzogiorno i treni hanno ripreso a circolare secondo l'orario.
La Badischer Bahnhof è una stazione ferroviaria sita a Basilea, ma gestita dalla società ferroviaria tedesca Deutsche Bahn. La stazione è abbastanza singolare: infatti è situata in territorio svizzero, ma i piazzali e parte dell'atrio sono extraterritoriali ed appartengono alla Germania. Nel corridoio di transito per i passeggeri fra i binari e l'atrio della stazione si trova un posto di frontiera.
La stazione è una delle due grandi stazioni ferroviarie della città sul Reno; l'altra è quella delle FFS. È l'unica stazione ferroviaria tedesca che non si trova in Germania ed è servita dalla linea S6 della rete celere di Basilea.