Alluvione a Valencia, i cani di Redog rientrano in Svizzrea
La squadra inviata in Spagna dall'organizzazione elvetica di cani da soccorso Redog è rientrata in Svizzera oggi al termine di una missione di tre giorni di ricerca intensiva di dispersi. La missione è stata avviata in seguito alle inondazioni che hanno colpito Valencia.
All'operazione hanno partecipato tre cani accompagnati dai loro conduttori, un capo intervento e uno specialista di localizzazione tecnica dotato di telecamere di ricerca. Hanno segnalato la presenza di persone sepolte in quattro punti, ha dichiarato la portavoce di Redog Dagmar Wurzbacher all'agenzia Keystone-ATS. Le autorità spagnole competenti hanno quindi proseguito le operazioni.
Anche squadre di cani da ricerca di altre organizzazioni, con cui Redog ha collaborato, sono arrivate sul posto provenienti da Germania e Paesi Bassi.
Redog è intervenuta su invito delle autorità locali della regione di Valencia. A tre settimane dalle devastanti piogge, frane e altre inondazioni, secondo le ultime informazioni, sette persone risultano ancora disperse.