Berna

Andrea Arcidiacono è il nuovo vicecancelliere e portavoce del Consiglio federale

Lo ha deciso il Consiglio federale su proposta del cancelliere della Confederazione durante la seduta odierna – Classe 1966, nato a Bellinzona, è stato anche corrispondente per il Corriere del Ticino
© KEYSTONE
Red. Online
20.09.2024 15:15

Andrea Arcidiacono, nato il 20 aprile 1966 a Bellinzona, direttore dell’agenzia di comunicazione Arcidiacono Consulting Partners GmbH, entrerà in carica in qualità di vicecancelliere, portavoce del Consiglio federale e capo del Settore comunicazione e strategia il prossimo 1. ottobre. Entro fine settembre, si legge in una nota del Consiglio federale, abbandonerà la sua attività di direttore della citata agenzia e cederà le relative quote sociali. Arcidiacono ricoprirà, dunque, una carica rimasta vacante dopo la morte di André Simonazzi lo scorso maggio. Un ruolo, quello di portavoce del Consiglio federale, che aveva già ricoperto Achille Casanova (1941-2016) fra il 2000 e il 2005.

Nella sua funzione di vicecancelliere Andrea Arcidiacono, di concerto con il cancelliere della Confederazione, sarà responsabile dell’informazione ai media e al pubblico a nome del Consiglio federale, della consulenza del Consiglio federale e dei suoi membri su temi di informazione e comunicazione e della gestione e del coordinamento delle attività di informazione del Consiglio federale, dei dipartimenti e della Cancelleria federale. Dirigerà un settore con circa 70 collaboratori dal punto di vista strategico, operativo, finanziario e del personale. I suoi collaboratori lo assisteranno nelle attività in relazione alla comunicazione del Consiglio federale, alla presidenza della Confederazione, alla pianificazione politica all’attenzione del Consiglio federale e alla gestione delle crisi.

Andrea Arcidiacono ha studiato economia aziendale all’Università di San Gallo, dove si è laureato nel 1991. Di madrelingua italiana, ha un’ottima padronanza del tedesco, del francese e dell’inglese. Vive a Berna. Arcidiacono vanta un’esperienza pluriennale a livello di gestione nei settori della comunicazione istituzionale, delle relazioni pubbliche e del giornalismo. In seno all’Amministrazione federale è stato capo sostituto dell’informazione e addetto stampa della consigliera federale Ruth Dreifuss (1998‒2002), capo sostituto e addetto stampa del consigliere federale Pascal Couchepin (2006‒2007) e addetto stampa dell’Ufficio federale della sanità pubblica (2017‒2018). Inoltre, per Presenza Svizzera ha diretto dal 2011 al 2016 il programma «Gottardo 2016», «Italia / Expo Milano 2015» e «Verso Expo Milano 2015». Nel settore delle relazioni pubbliche, è stato anche responsabile della comunicazione per l’Università della Svizzera italiana (2003‒2006) e per curafutura (2016‒2017). Infine, è stato responsabile della comunicazione del Tribunale amministrativo federale a Berna (2009‒2011).

All’inizio della sua carriera Andrea Arcidiacono ha lavorato come giornalista e corrispondente da Palazzo federale per il Corriere del Ticino e la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana (RSI) dal 1992 al 1998. Dal 2007 al 2009, nell’ambito della sua attività giornalistica, ha anche diretto la redazione di lingua italiana di swissinfo. Di riflesso, dal 1. ottobre la vicecancelliera e portavoce del Consiglio federale ad interim, Ursula Eggenberger, tornerà al suo precedente incarico di responsabile della comunicazione della Cancelleria federale.