Angela Koller diventa la prima donna Landamano

La Landsgemeinde di Appenzello Interno ha eletto oggi per la prima volta una donna nel ruolo di Landamano. Si tratta della 41,enne Angela Koller, rappresentante del Centro.
Koller succede all'attuale Landamano e direttore del dipartimento dell'istruzione Roland Inauen (senza partito), che si ritira dopo dodici anni. In corsa c'erano anche tre uomini: Pius Federer e Marco Knechtle, anche loro senza partito, e Daniel Brülisauer, pure esponente centrista.
Di professione avvocata, Koller da diversi anni faceva parte del Gran Consiglio. Come prassi ad Appenzello Interno, si spartirà il ruolo di Landamano, ovvero il presidente del governo cantonale, con un altro membro dell'esecutivo, Roland Dähler (senza partito). La carica inizialmente spetterà a quest'ultimo, fra due anni poi i ruoli si invertiranno.
Oltre a Koller, nel governo, formato da sette membri, entra oggi anche Hans Dörig (senza partito), che prende il posto di Ruedi Ulmann (Centro), in carica dal 2017. Il 53.enne assumerà la testa del dipartimento dell'edilizia e dell'ambiente.
Il resto del governo non ha avuto problemi a farsi rieleggere. Oltre al già citato Dähler, sono stati confermati Monika Rüegg Bless (Centro), Ruedi Eberle (UDC), Jakob Signer (senza partito) e Stefan Müller (Centro).
Alla Landsgemeinde di oggi ha assistito fra gli altri, in qualità di ospite d'onore dalla tribuna VIP, il consigliere federale Beat Jans, accompagnato dalla moglie. Tra i presenti di spicco anche il presidente del Consiglio degli Stati Andrea Caroni (PLR/AR).